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Incoraggiare l’uso di hashtag specifici
Se da un lato è importante invogliare i possibili partecipanti a condividere contenuti legati al tuo evento, dall’altro è necessario che tali contenuti siano facilmente reperibili. Per questo motivo è utile includere un hashtag unico nelle iniziative di marketing e incoraggiare i partecipanti a usarlo regolarmente, quando postano sui sociala. Magari facendoti seguire da un team di professionisti nello sviluppo di una strategia multicanale.
Ecco alcuni suggerimenti per creare un hashtag unico:
- Includi il nome dell’evento come parte dell’hashtag
- Assicurati che l’hashtag sia pertinente a ciò che stai promuovendo (se il tuo evento riguarda l’innovazione, ad esempio, prova con un semplice, ma efficace #innovate)
- Usa lettere minuscole ed evita invece numeri o caratteri speciali (#innovation è preferibile a #innov8)
Creare una rete di social media ambassador
Per creare una rete di social media ambassador, dovrai coinvolgere i partecipanti nel processo di pianificazione della tua iniziativa, invitandoli a condividere foto e video sui social media e a taggarvi nei post. Ovviamente creando un hashtag efficace e che corrisponda al nome del marchio o dell’evento stesso. Ad esempio, per un evento chiamato “TikTok Top”, l’hashtag perfetto sarebbe “#TTTop”.
Quanto più coinvolgerai i partecipanti a monte, tanto più si sentiranno legati al brand e all’evento. Questo li renderà più propensi a condividere contenuti promozionali sui social media e a continuare a sostenervi anche in seguito.
Organizzate contest e regalate premi
Organizzare un contest può essere un ottimo modo per aumentare il traffico e il coinvolgimento degli utenti. Puoi offrire sconti o biglietti gratuiti per il prossimo evento, ma dovrai anche assicurarti che tutti coloro che partecipano abbiano la possibilità di vincere qualcosa. Se disponi di un budget ridotto, puoi offrire delle gift card, invece di premi fisici. Ad esempio, se il 26 giugno è il compleanno di qualcuno (o qualsiasi altro giorno “speciale”), puoi mettere in palio un biglietto gratuito al giorno per quella settimana e permettere alle persone di partecipare al concorso una volta al giorno, postando una foto con l’ora esatta e il tag del luogo.
Puoi anche utilizzare TikTok, o le storie di Instagram, come parte del contest. Ad esempio scrivendo: “Taggaci nel tuo video raccontandoci perché ami questo brand”. Oppure: “Pubblica una storia con la prova che hai acquistato il nostro prodotto negli ultimi 7 giorni”. Questo tipo di contenuti è divertente e coinvolgente, perché incoraggia gli utenti a condividere le loro esperienze e a creare engagement nel loro circuito social.
Utilizza gli influencer come parte della tua strategia
Ci sono molti motivi per cui gli influencer possono risultare efficaci nella promozione di un evento e ti saranno sicuramente utili per promuovere il tuo prodotto e aumentare la brand awareness, la fedeltà e il coinvolgimento dei potenziali partecipanti o consumatori.
Ad esempio, se stai organizzando una conferenza o una fiera e vuoi che i partecipanti restino focalizzati sull’evento durante la giornata, potrebbe essere utile coinvolgere alcuni influencer di alto profilo nella pianificazione, in modo che possano parlare, a nome dei rispettivi settori, in diversi momenti della giornata. In questo modo i partecipanti avranno qualcosa di interessante da ascoltare, mentre aspettano in fila per il cibo o per la pausa caffè. Il cosiddetto influencer marketing è ormai diventato una parte essenziale delle moderne strategie promozionali, anche perché aiuta sia le aziende che i consumatori a connettersi tra loro online. Tienilo sempre presente.
TikTok e Instagram: strumenti efficacissimi per coinvolge i partecipanti al tuo evento
Entrambe le piattaforme, insomma, sono ottime per promuovere l’evento e interagire con i partecipanti, una volta che l’evento è in corso. La loro particolare configurazione, inoltre, le rende ideali per condividere foto e questo è particolarmente interessante per millennial e Gen Z, categorie che prediligono contenuti belli da vedere, ma anche in grado di raccontare una storia. È inoltre possibile condividere facilmente informazioni sul proprio marchio o sulla propria azienda, aggiungendo hashtag nei video o nei post (e persino sticker personalizzati). Ovviamente, è indispensabile farlo dominando il linguaggio specifico del social selezionato per la promozione.
Questi consigli sono tutti validi, ma vanno adattati a ciò che funziona meglio per te e per l’azienda che stai cercando di promuovere. In questo senso ti consigliamo di provare diversi tipi di contenuti, vedere cosa si adatta meglio al tuo pubblico e concentrarti sui punti di forza, anche per la pianificazione futura. Buona fortuna!
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