Con l’espressione grande evento, ci si riferisce a un evento di notevole portata che coinvolge un numero elevatissimo di persone. Sono eventi nei quali, per la loro buona riuscita, interviene un gran numero di collaboratori e nei quali, l’elemento della spettacolarità, è tra i punti centrali. L’impatto visivo è infatti il cuore pulsante di un grande evento, specialmente se si tratta di qualcosa che va a fini promozionali o che comporta una cerimonia per un’occasione importante.
Un esempio di grande evento può essere una convention nella quale sono presenti migliaia di persone e in cui intervengono importanti personalità di alto livello come grandi manager o personalità politiche di livello nazionale e internazionale.
Ogni dettaglio è importante in un grande evento; è infatti essenziale esser in grado di fornire un’elevata qualità nei servizi a un numero enorme di persone. Dal punto di vista “artistico”, ad esempio, è richiesto un grande sforzo per far sì che l’impatto visivo sia forte ed efficace. Un light design adeguato, diviene quindi un fattore importante. Ma anche dal punto di vista gestionale è vitale dedicare uno sforzo considerevole; ad esempio, in queste situazioni,si tratta di saper gestire un grande afflusso di persone, di saperne guidare gli spostamenti nell’area interessata.
Un grande evento è spesso anche un’occasione particolare per la città che lo ospita, specie se è previsto un afflusso di decine di migliaia di persone. In questi casi è importante saper gestire con le istituzioni del territorio le eventuali politiche di smaltimento di questo carico straordinario sulla città. Ma un grande afflusso verso un determinato territorio significa anche opportunità economiche; per questo motivo un grande evento è un beneficio più che un problema per una città che lo ospita. Una chiara suddivisione dei ruoli è centrale quando si parla di gestione di grandi flussi di persone. Per questo, il dialogo stretto tra organizzatori, location e autorità diventa imprescindibile.
Per chi ha il compito di organizzarlo, un grande evento, implica la gestione di un budget imponente e di grandi responsabilità; la nostra esperienza con prestigiosi clienti come Peugeot, Decathlon o la Borsa Italiana, ci permette di affrontare una situazione di questo tipo garantendo la totale riuscita e il risultato.
Lo sappiamo bene: un grande evento, per il cliente, contiene sempre un grande sogno, una grande speranza di dare alla propria impresa, un ulteriore nuovo slancio e di iniziare un ennesimo capitolo.
Lascia un Commento