L’iniziativa, rivolta a circa 300 studenti di 9 comuni sul territorio, puntava a formare i più giovani sulla sostenibilità e sul corretto smaltimento dei rifiuti, non facendo però mancare loro la giusta dose di divertimento. I ragazzi si sono quindi impegnati in attività pratiche e creative come “Quiz”, “Videoclip”, “Paint your waste” e “Staffetta”, che hanno insegnato loro l’importanza della protezione dell’ambiente.
“Olimpiadi del riciclo”: un grandissimo successo
Durante questa appassionante due giorni, abbiamo intervistato Najda Toniolo, responsabile dell’area servizi ambientali di Covar 14 (che coordina la gestione dei rifiuti in vari comuni), Silvia Miccoli ed Elisa Bonfanti, entrambe responsabili della comunicazione per Teknoservice.
Qui di seguito l’intervista integrale.
Contattaci per organizzare il tuo prossimo evento green!
Comunità e sostenibilità: tutti per un unico obiettivo
Importantissima è la collaborazione tra enti locali che organizzano i servizi di raccolta, come Covar 14, le ditte che erogano i suddetti servizi, come Teknoservice, e naturalmente i cittadini, che devono essere correttamente informati sulla raccolta dei rifiuti.
In questo i giovanissimi svolgono un ruolo fondamentale perché sono proprio loro i cittadini del futuro e avranno il compito di proteggere il pianeta ed evitare che la crisi ambientale e climatica si aggravi ulteriormente.
“Proprio per questo è fondamentale educarli al riciclo fin da piccoli e pianificare eventi di sensibilizzazione sulla corretta raccolta dei rifiuti come quello che abbiamo organizzato insieme” ha sottolineato Toniolo, aggiungendo un messaggio per i bambini che hanno partecipato alle “Olimpiadi del riciclo”: “Continuate così, portate avanti quello che avete imparato e soprattutto aiutate gli adulti ad agire nello stesso modo”.
Anche Miccoli ha ribadito il concetto, chiarendo che Teknoservice ha deciso di organizzare le “Olimpiadi del riciclo” perché ritiene essenziale spostare l’attenzione sulla responsabilità ambientale, in particolare coinvolgendo le generazioni più giovani.
Ha quindi aggiunto che il modo migliore di farlo è senz’altro attraverso “giochi e attività creative, divertenti ma anche istruttive“, come ad esempio il quiz a cui i ragazzi hanno partecipato a squadre, tra l’altro rispondendo perfettamente a quasi tutte le domande.
I benefici della giusta sinergia: “Un risultato eccezionale”
Alla domanda su quali siano i benefici e i vantaggi di avere un partner specializzato in attività esperienziali sostenibili, Bonfanti ha infine risposto che gli effetti positivi di questa sinergia sono stati diversi, in particolare poter dimostrare un impegno concreto verso la sostenibilità, ma anche poter organizzare attività innovative e originali. “Questo ci ha consentito di realizzare un evento di successo” ha sottolineato.
Il risultato non era scontato per nessuno. Un evento così complesso rappresentava infatti una sfida, visto il numero piuttosto elevato di studenti coinvolti, provenienti da tante scuole diverse sul territorio. “È stata la prima volta che cercavamo di organizzare un evento di questo tipo. Però devo dire che con la professionalità e la collaborazione di Geco e SmartEventi abbiamo avuto veramente un risultato eccezionale. È andato tutto benissimo!” ha concluso Miccoli. Alla prossima edizione!
Vuoi organizzare un viaggio incentive sostenibile? Contattaci subito!
Lascia un Commento