Eventi 2023: Tendenze e previsioni per gli organizzatori - Il blog di Smart Eventi
Eventi

Eventi 2023: Tendenze e previsioni per gli organizzatori

Scritto da Lucia Conti
L’organizzazione di eventi è un settore in continua evoluzione, che però a volte “conserva” le tendenze di successo. Ecco un elenco di quelle che abbiamo visto guadagnare slancio nell’ultimo anno e che pensiamo continueranno a consolidarsi nel prossimo. Prendi appunti per questo nuovo ciclo di eventi 2023!

Organizziamo l’evento perfetto per le tue esigenze: contattaci subito!

Eventi 2023: il formato ibrido sarà ancora un trend

Nel 2023 ci sarà una maggiore presenza di eventi ibridi, nel quadro generale della pianificazione di settore. Gli eventi ibridi esistono in realtà già da tempo, ma la loro popolarità è cresciuta costantemente, soprattutto perché i progressi tecnologici hanno reso più facile, per gli organizzatori, integrare varie forme di media nelle loro iniziative. L’ultima tendenza consiste, ad esempio, nel combinare il gaming con forme di intrattenimento più tradizionali, come matrimoni e concerti.

I videogiochi sono sempre stati popolari tra i giovani, ma l’evoluzione della tecnologia li ha resi, con il tempo, una fonte di intrattenimento per persone di tutte le età, che possono apprezzarne le qualità coinvolgenti. Grazie al progresso tecnologico, le esperienze virtuali sono infatti migliori che mai, ci sono più piattaforme (dispositivi mobili e console) e gli utenti possono fare tutto ciò che vogliono all’interno del gioco, immergendosi totalmente nell’esperienza.

La pianificazione degli eventi sarà incentrata sulla sostenibilità

La sostenibilità sarà uno degli obiettivi principali della pianificazione degli eventi del 2023. Vista la crescente pressione per ridurre l’impatto ambientale, gli event planner dovranno necessariamente cominciare a incorporare pratiche sostenibili nei loro eventi. Queste potranno includere:

  • l’uso di materiali ecologici, tra cui stoviglie biodegradabili, tovaglioli in cotone riciclato e table runner in tessuto per i posti a sedere
  • opzioni di trasporto sostenibili per gli ospiti, tra cui sponsorship con il trasporto pubblico e valet service per bici
  • premi che riconoscono le pratiche sostenibili dei fornitori attenti all’ambiente (ad esempio, hotel ecologici e catering che utilizzano prodotti locali)
  • scelta di artisti, musicisti e intrattenitori che praticano uno stile di vita “green” attraverso il veganismo o il vegetarianismo, il riciclaggio o il compostaggio

Ci saranno più eventi immersivi

La tendenza più importante per gli eventi del 2023 sarà quella esperienziale. La nuova generazione di event planner sfrutterà appieno la facilità con cui è possibile creare ambienti immersivi e interattivi grazie alla tecnologia moderna. Si moltiplicheranno le soluzioni pop-up e le brand activation in grado di offrire un’esperienza più autentica di quella garantita da una normale convention o una fiera. Molte persone parteciperanno a questo nuovo tipo di eventi, che offrono ai partecipanti la possibilità di sentirsi parte di qualcosa di più stimolante o di essere invitati in un contesto esclusivo.

Aumenteranno le attività di team building

Il mondo sta cambiando e così anche i tipi di eventi a cui le persone amano partecipare. Nel 2013 e nel 2014 ci si è concentrati su esperienze immersive su larga scala, con performance che duravano diversi giorni e attiravano decine di migliaia di partecipanti. Questa tendenza continuerà anche nel 2023 e oltre, ma sarà affiancata da un ritorno all’idea di esperienze più piccole e intime. Aumenterà, ad esempio, l’attenzione per le attività di team building. Cacce al tesoro, percorsi su corda e spettacoli teatrali interattivi diventeranno molto più popolari di prima e aumenterà la richiesta di questo tipo di eventi in combinazione con musica dal vivo, o spettacoli di danza.

Si registra, inoltre, anche un crescente interesse per gli eventi basati sul cibo. I festival gastronomici, in cui i partecipanti sperimentano la cucina di vari Paesi del mondo, sono cresciuti in popolarità dall’inizio del decennio, ma sono destinati a vedere incrementato il loro successo anche nel prossimo.

In sintesi, l’organizzazione degli eventi è un settore in continua evoluzione e dopo il biennio pandemico, l’industria sta già aumentando i giri di motore. Per il 2023 ci sono già diversi spunti su cui puoi riflettere, per pianificare i tuoi eventi. L’idea migliore, però, resta sempre quella di rivolgerti a dei protagonisti di settore, se vuoi assicurarti il successo dell’iniziativa.

Pianifica con i tuoi prossimi eventi aziendali!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Lucia Conti

Co-editrice de "Il Mitte", magazine online per italiani in Germania o che guardano alla Germania con interesse.
Co-fondatrice dell'agenzia di comunicazione "Fiore & Conti".
Giornalista freelance e moderatrice di venti.
Vive a Berlino, ma viaggia in tutto il mondo.

Lascia un Commento