Instagram si sta avviando a diventare uno degli strumenti promozionali più efficaci nella breve storia dei social media. Il marketing su Instagram, tuttavia, presenta una serie di difficoltà tecniche e sostanziali che hanno il potenziale di far saltare i nervi a un maestro zen (figuratevi quello che possono fare a un marketer). Alcuni di noi avevano sperato che, con l’acquisizione da parte di Facebook, si registrasse un miglioramento almeno gli aspetti pratici legati alla compatibilità con le altre piattaforme e soprattutto all’analisi degli insight e alla possibilità di gestire le proprie attività con una o al massimo due applicazioni. Stolti e ingenui che non siamo altro. La dura verità è un’altra: Instagram ha venduto l’anima al diavolo – senza con questo voler dire male di Mark Zuckerberg – in cambio di un tasto “share”. Ciò non toglie che il marketing su Instagram resti una necessità per chiunque abbia bisogno di promuovere i propri contenuti attraverso le immagini ed è per questo che, da poco più di un anno a questa parte, le applicazioni che promettono di aiutarci in questo compito gravoso spuntano come i musicisti disoccupati dopo un’edizione di Xfactor. E funzionano quasi tutte malissimo. È per puro spirito di sacrificio che mi sono immolata per la causa, imbarcandomi in uno dei viaggi più frustranti della storia delle recensioni, provando per voi alcune delle applicazioni che promettono di aiutarvi a gestire il marketing su Instagram in modo comodo, pratico ed efficace. O almeno, questo è quello che leggerete su molti blog, specialmente quelli che rappresentano una voce di spesa nella categoria “promozione” delle startup che hanno sviluppato le app in questione. Qualcosa di utile l’ho trovato, ma vi garantisco che non è stato facile. Eccovi, in ordine crescente di simpatia personale, le 6 app che potrebbero esservi utili per il vostro marketing su Instagram. O anche no.
Lascia un Commento