Come avere successo su LinkedIn, se sei un Event Manager - Il blog di Smart Eventi
Digital Marketing Eventi

Come avere successo su LinkedIn, se sei un Event Manager

Scritto da Lucia Conti
LinkedIn, in quanto hub online altamente specializzato per professionisti, rappresenta una porta attraverso cui passano innumerevoli opportunità. È infatti una piattaforma globale di networking, una potenza di marketing e un centro dinamico per la condivisione di conoscenze specifiche e idee innovative. In questo impressionante “colosseo online”, si affacciano innumerevoli addetti ai lavori di ogni settore, che cercano tutti di connettersi, crescere e sviluppare i loro progetti. Per questo, per un event manager, utilizzare LinkedIn in modo efficace non è solo un’opportunità, ma una strategia necessaria.

La chiave della visibilità su LinkedIn

“Essere visti” sui social media è un’ardua sfida, soprattutto su una piattaforma con oltre 950 milioni di utenti e che ospita costantemente innumerevoli interazioni. Questa sfida, però, va raccolta e se vuoi sfruttare appieno LinkedIn per crescere nell’ambito della gestione degli eventi, devi imparare come farlo al meglio.

Per attirare facilmente l’attenzione e spiccare in un panorama tanto vasto e popolato, devi innanzitutto puntare su contenuti ben strutturati e attentamente elaborati a questo scopo.

Contattaci per ideare la tua prossima campagna social!

Informazioni esclusive, resoconti di eventi ricchi di spunti interessanti anche per gli altri, simpatici “dietro le quinte” e approfondimenti sulle recenti tendenze del settore: questi sono i biglietti da visita per presentarti come un event manager esperto, professionale e capace di coinvolgere. Se corredati da lezioni pratiche e magari anche da qualche emozione personale, i tuoi post riusciranno ad attirare sempre di più la “folla di LinkedIn” verso di te e quello che offri.

I post devono essere utili

Se post interessanti e abilmente elaborati potranno attirare l’attenzione di molti utenti, ciò che li conquisterà e li invoglierà a interagire e a seguirti anche in futuro è l'”utilità” dei tuoi contenuti. Su LinkedIn un post è “utile” quando offre soluzioni a problemi comuni, guidando anche altri attraverso le sfumature e le dinamiche più frequenti nel settore di riferimento o presentando nuovi approcci e prospettive in grado di ridefinire la prassi professionale.

Per avere successo risultando utili è fondamentale ricordare che le “vittorie” e le “sconfitte” della tua attività hanno senso per chi ti segue solo se accompagnate da una certa dose di “apprendimento”. La tua esperienza nella transizione dagli eventi in presenza agli eventi virtuali durante un anno di pandemia, il modo in cui hai gestito i fusi orari per pianificare un evento virtuale globale o come hai affrontato un fornitore che ha dato forfait all’ultimo momento: queste sono molto più di semplici storie. Sono infatti lezioni indirette e condividerle significa offrire consigli pratici e aumentare per questo il tuo seguito.

Coinvolgimento attivo nei gruppi LinkedIn

I gruppi LinkedIn forniscono un vero e proprio ecosistema di professionisti che condividono un interesse comune. Per questo, la partecipazione a gruppi dedicati alla gestione degli eventi si rivelerà un’altra preziosa strategia, per rafforzare il tuo personal branding.

Tieni però presente che non si tratta semplicemente di iscriversi e osservare passivamente cosa viene postato dagli altri. Solo partecipando in modo attivo si otterrà il massimo profitto. Intervieni nelle discussioni, esprimi le tue opinioni e lancia anche tu dibattiti che possano risultare utili a tutti: ogni occasione che coglierai per mostrarti competente amplificherà la tua presenza professionale e la tua autorevolezza nel settore.

 

L’importanza dell’”etichetta” nei dibattiti

Soprattutto i dibattiti rappresentano, per i professionisti coinvolti, un opportunità per dimostrare la propria capacità di contribuire a discussioni tecniche con cognizione di causa. Un dibattito tra addetti ai lavori, infatti, non è semplicemente un confronto, ma anche un modo di dimostrare abilità ed esperienza. Naturalmente, in questo processo ti troverai anche a “imparare” dai colleghi, magari recependo nuovi spunti che potranno risultare utili anche a te.

È tuttavia fondamentale osservare una sorta di “etichetta delle interazioni online“, specialmente durante i dibattiti. Un comportamento eccessivamente polemico o “sopra le righe”, infatti, potrebbe nuocerti anche se hai ragione. Ricordati che vieni osservato in qualità di professionista e devi quindi sempre mantenere uno stile sobrio e un atteggiamento pacato, nel rapportarti ai tuoi interlocutori.

LinkedIn, insomma, è una piattaforma ricchissima di potenziale anche per gli event manager più affermati  e può aiutare moltissimo anche chi si è appena affacciato all’interno di questo settore. Concentrati sull’aumento della tua visibilità attraverso post ragionati e inter:  avrai tra le mani uno strumento potente al servizio della tua attività e reputazione professionale. Su questo social, in particolare, è la qualità che trionfa sulla quantità.

Vuoi ristrutturare la tua strategia promozionale sui social? Contattaci!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Lucia Conti

Co-editrice de "Il Mitte", magazine online per italiani in Germania o che guardano alla Germania con interesse.
Co-fondatrice dell'agenzia di comunicazione "Fiore & Conti".
Giornalista freelance e moderatrice di venti.
Vive a Berlino, ma viaggia in tutto il mondo.

Lascia un Commento