Eventi Eventi senza successo: gli errori comuni Scritto da Francesca 02/02/2015 Cosa troverai in questo articolo: Non sempre l’evento va come vorresti, vero? A volte pecchi da un lato, altre volte dall’altro e succede sempre qualcosa per cui rimani deluso, o te o, ancor peggio, i tuoi ospiti. Ecco quali sono gli errori comuni da considerare (e da evitare). Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle novità nel mondo degli eventi! ISCRIVIMI Ho letto e accetto la Privacy Policy Ormai è da un po’ che organizzi eventi e quindi ne sai, non sei un novellino. Certamente ci saranno cattive e buone abitudini a cui sei abituato e che non sai se abbandonare o meno. Ad esempio: mandi un biglietto di ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato all’evento? Non smettere di farlo. È carino e funziona, anche se un po’ old style. Ma tra le tue abitudini ci sono qualcuna che, forse non te ne accorgi, ma può portare problemi sulla riuscita dell’evento. Ad esempio: Wifi Troppo spesso andiamo ad eventi in cui manca la connessione wi fi oppure che è reperibile solo dopo essersi registrati ed aver inserito una password lunga decine di caratteri. Insomma, siamo nel 2015, possibile che non funzioni la wifi? Ecco, la prima cosa da gare è scegliere una sede che consenta una connessione sicura e veloce. Quindi: se è vostra abitudine organizzare le vostre conferenze nel solito posto ormai da anni, ma non potete garantire la connessione, abbandonatelo. O costringete il proprietario ad organizzarsi in tal senso. Check list Sicuramente sono anni ormai che gestisci i tuoi invitati attraverso una check list cartacea. Che bello: un operatore prende in mano la situazione, cerca il tuo nome, prepara il badge e l’ospite entra. Sì, funzionale, ma sicuro che l’ospite adori rimanere in coda? Magari al freddo? O al caldo? Molto meglio fare check list elettroniche, rapide da consultare e a cui si accede magari attraverso un account social. Ce ne sono anche di gratuite. Insomma… modernità! Questionari di valutazione Roba vecchia ormai. Magari li mandi via mail dopo l’evento e poi con un’altra mail ricordi ai partecipanti di compilare e poi ancora una mail per dirgli che è l’ultimo giorno per inviare il questionario ecc ecc… basta! Esistono i social network e lì le persone parlano già del tuo evento. Cerca le conversazioni e monitorale, funziona meglio di qualunque questionario. Ricordati sempre di monitorare e misurare, non tralasciare alcun aspetto e soprattutto… abbandona le vecchie abitudini in favore di una gestione più snella ed efficace. Photo Credit Iscriviti alla newsletter Nome Cognome Email Esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per la finalità promozionale punto 2) Privacy Policy Ok, iscrivimi! Articoli correlati Come dare energia alle tue convention con elementi musicali e show interattivi Best practice per un design sostenibile: rendi eco-friendly ogni evento 20° anniversario di Avvale: un evento in tre momenti per 1400 dipendenti Meeting invernali: strategie per scegliere la location perfetta a Milano 5 errori comuni da evitare quando organizzi una convention “Post vacation blues”: consigli per sollevare il morale dei dipendenti dopo le feste Fai scoprire al tuo team le tradizioni natalizie regionali più suggestive Convention annuale più conferenza stampa per Assilea Informazioni sull'autore Francesca Vedi tutti gli articoli Lascia un Commento XCommentNome * Email * Sito Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento. Current ye@r * Leave this field empty
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