Viviamo nell’era delle immagini? Sbagliato, viviamo ormai nell’era delle gif. Chi si occupa di social media marketing lo diceva già da un paio d’anni (ma la metà lo diceva solo perché lo aveva sentito dall’altra metà): le foto non sono più il contenuto di maggior successo sui social media, in particolar modo su Facebook. Tecnicamente anche le gif animate sono immagini, ma la possibilità di condividere piccole animazioni aumenta le possibilità espressive dei post, pur non collocandole del tutto nella sfera del video marketing. Il social network di Zuckerberg ha abilitato la visualizzazione di questo tipo di immagini sulla scia di un trend creato su Tumblr – che è poi il social network dove si trovano i giovani veri, gli adolescenti: Facebook ormai è un social di mezza età, una riserva naturale per i non-nativi digitali. Rispetto alle vecchie immagini statiche, le gif su Facebook sono addirittura più effimere: vengono condivise più spesso e quindi offrono maggiore visibilità, ma essendo condivise tramite link non possono essere salvate in album e quindi sono destinate a perdersi nel tempo. Se il vostro obiettivo a breve termine è imparare a creare gif animate per promuovere il vostro brand su Facebook, ma non avete dimestichezza con i software di foto e video editing, questi quattro tool online fanno per voi.
Lascia un Commento