Internet of Things: 3 applicazioni per l'industria degli eventi - Il blog di Smart Eventi
Eventi Marketing

Internet of Things: 3 applicazioni per l’industria degli eventi

IoT
Scritto da Angela
Gli articoli sull’Internet of Things si dividono in due grandi categorie. Ci sono quelli pionieristici, di chi è emozionato come un cucciolo alla vista di una palla da tennis e ripete ossessivamente che il futuro sarà radioso, perché la radiosveglia sarà in grado di comunicare alla macchina del caffè quando sta per suonare, così da farci trovare una tazza di caffè fumante al risveglio – evidentemente queste persone hanno passato gli ultimi vent’anni in una grotta nel Borneo e quindi non hanno mai visto una caffettiera con timer incorporato. Poi ci sono i disfattisti, i misoneisti e i complottisti, quelli che, di fronte all’ipotesi che gli elettrodomestici parlino fra di loro, si preoccupano automaticamente che possano sparlare alle loro spalle e che lo smartphone possa confidare il pin del bancomat al tostapane, il quale a sua volta lo comunicherà al frigorifero, il quale lo spedirà a un hacker Taiwanese riducendoli in miseria nel tempo di uno spuntino. E poi ci sono gli articoli non sensazionalistici che nessuno legge, quelli che parlano delle applicazioni non-consumer dell’Internet of Things (anche note come IIoT o Industrial Internet of Things) e che prevedono progetti per misurare automaticamente le emissioni di CO2, il livello di radiazioni in determinate aree, l’inquinamento dei mari, l’impiego di risorse idriche nelle coltivazioni e una marea di altre cose noiosissime che hanno un impatto reale sulle nostre vite molto più di qualsiasi smartwatch. E poi ci sono i marketers e gli organizzatori di eventi, che – una volta superata la propria personale inclinazione a rientrare in una delle due categorie principali – farebbero bene a interessarsi alle applicazioni pratiche che l’IoT può avere all’interno dell’industria dell’intrattenimento. Ecco un piccolo compendio di cose carine che l’Internet of Things può fare per voi. Ma non ditelo al vostro tostapane.
Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Editrice e co-fondatrice dell'agenzia di comunicazioni Fiore & Conti Gbr. Vive e lavora a Berlino

Lascia un Commento