Il marketing è un microcosmo in continua evoluzione, che tocca un numero sempre maggiore di aspetti della nostra vita. In questi ultimi anni il ritmo dell’innovazione in questo settore è cresciuto a livelli vertiginosi, rendendo lo studio dei nuovi trend particolarmente appassionante. Naturalmente il marketing, nel suo scopo fondamentale, non cambia: l’obiettivo resta la visibilità, declinata in contesti diversi. Si può desiderare di essere più visibili per vendere, per comunicare, per far crescere l’identità di un brand o per vincere un’elezione. Il vero grande protagonista del marketing, soprattutto ai tempi della rivoluzione digitale è il punto di vista del pubblico. Tutti vogliamo avere il controllo del modo in cui il pubblico ci vede e, se si opera in una nicchia, la cosa è relativamente facile. Il problema, ovviamente, si crea quando il pubblico è ampio e diversificato, come accade per i grandi brand. Se da una parte abbiamo strumenti sempre più raffinati per suddividere e targettizzare l’audience, dall’altra ci ritroviamo ad avere per le mani enormi quantità di dati che non sempre sappiamo gestire per raggiungere i nostri scopi. Come si evolveranno le tecniche e le mode? Ecco tutti i trend più rilevanti per il 2017 secondo le nostre previsioni.
Lascia un Commento