LinkedIn per il business: intervista ad Alessandro Gini (e un regalo per i nostri lettori) - Il blog di Smart Eventi
Interviste

LinkedIn per il business: intervista ad Alessandro Gini (e un regalo per i nostri lettori)

Alessandro Gini
Scritto da Angela

Quasi tutti siamo cresciuti in un’epoca in cui si cercava lavoro tramite appositi giornali di annunci, oppure muovendosi nei contesti professionali legati al proprio ambito di studi. Quella realtà è ormai quasi preistoria e la capacità di valorizzare il proprio profilo professionale e collocarlo nei giusti contesti è diventata quasi un lavoro a sé, che richiede abilità e competenze specifiche. LinkedIn è emerso fino a diventare in pochi anni la piattaforma principale per chi cerca lavoro, vuole cambiare lavoro, vuole promuovere il proprio lavoro o semplicemente vuole incontrare colleghi con i quali scambiare opinioni ed esperienze significative. LinkedIn è la più grande rete professionale al mondo su Internet con oltre 364 milioni di membri in più di 200 Paesi e più di 7.600 dipendenti in 30 uffici nel mondo. In Italia conta circa di 8.000.000 di iscritti, posizionandosi come terzo social network per utilizzo, ma come il più efficace nella generazione di contatti d’affari, più di 3 volte rispetto a Facebook secondo Hubspot. Oltre che per generare contatti qualificati, LinkedIn è prezioso per tutto il processo di vendita, per trovare i migliori candidati, per migliorare la reputazione personale, per tenersi informati e per pubblicizzare e comunicare il brand. Ne abbiamo parlato con Alessandro Gini, da più di 10 anni nel campo della comunicazione, del marketing e delle vendite, che oggi passa gran parte del suo tempo in aula, a tenere corsi di formazione su questi e altri argomenti. Dopo alcune esperienze in aziende e in agenzie e dopo aver lavorato come consulente, nel settore degli eventi, della comunicazione e del web marketing, ha sviluppato la sua società nel settore della fotografia e dei video per eventi dove oggi ha un ruolo di supervisione e sviluppo new business. Fra le tante attività che lo impegnano c’è anche quella di formatore per l’uso efficace di LinkedIn. up4business offre corsi di formazione e tutoraggio per imparare ad utilizzare efficacemente LinkedIn e renderlo un acceleratore del proprio business.

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Informazioni sull'autore

Angela

Editrice e co-fondatrice dell'agenzia di comunicazioni Fiore & Conti Gbr. Vive e lavora a Berlino

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