MAPIC, il trade show italiano dedicato e Retail e Real Estate
Eventi Trade show

Siamo stati al MAPIC, il trade show italiano dedicato e Retail e Real Estate

mapic-italy-2018-presskit
Lucio Rado
Scritto da Lucio Rado

Il 23 e il 24 maggio si è tenuto a Milano MAPIC, il trade show italiano dedicato al Retail e al Real Estate, distaccamento dell’omonimo evento internazionale che si tiene ogni anno in Francia, a Cannes. Questo appuntamento rappresenta un’occasione essenziale di confronto fra gli operatori di questi due settori, nonché una piattaforma di incontro che permette di creare e consolidare rapporti commerciali a ogni livello. Questo è l’evento che permette a investitori provenienti da tutto il mondo di accedere a proprietà Italiane nelle quali sviluppare progetti commerciali e, in generale, di espandere il proprio business nel nostro paese, entrando in relazione con retailer, proprietari e investitori italiani.

MAPIC: un’opportunità di business, in un contesto internazionale

In un settore complesso come quello del retail, le occasioni di incontro davvero utili sono relativamente poche e non semplici da organizzare. In questo sta uno dei grandi meriti di MAPIC, che è riuscito nell’intento di radunare, nel centro congressi di Milano, espositori e developer di rilevanza internazionale, in un contesto che invitava all’ascolto e alla condivisione. Il desiderio di networking degli intervenuti, come spesso capita, si è espresso ben oltre i confini dell’area preposta, con incontri estemporanei che si svolgevano prevalentemente negli stand. D’altra parte questa è una dinamica propria di qualsiasi trade-show che si rispetti: la ricerca di potenziali partner e interlocutori non conosce pause e spesso gli appuntamenti presi al volo, senza una presentazione formale, sono quelli che portano agli accordi più importanti e interessanti. Per agevolare questa dinamica, MAPIC ha reso disponibile il Match Maker, uno strumento simile a Sales Navigator, pensato per agevolare i partecipanti nell’identificazione e nell’approccio dei soggetti commerciali più interessanti.

Location: il primo passo per un business di successo

La scoperta di nuove location sul territorio italiano è forse il motivo principale che spinge gli investitori – sia locali che internazionali – a prendere parte a MAPIC. I professionisti del Real Estate, ovviamente, trovano in questa fiera il contesto ideale per venire in contatto con sviluppatori di progetti di vario genere, ovvero potenziali clienti. Il successo, per entrambe le parti, consiste nel creare la sinergia perfetta fra progetto commericale e location. Naturalmente MAPIC attrae anche tutti coloro che, a vario titolo, hanno interesse ad agevolare o prendere parte a questo tipo di transazione.

Cerchi una location per i tuoi eventi? Contattaci subito!

Le conferenze

Oltre a creare occasioni di incontro fra professionisti dei settori succitati, MAPIC ha offerto anche un ricco programma di conferenze, che hanno affrontato la posizione dell’Italia come nuova frontiera per i retailer internazionali, lo sviluppo dell’intero settore del real estate nel nostro paese e altri temi significativi legati a questa industria. Naturalmente si è parlato anche di gestione dei dati: forse il tema più sensibile dell’ultimo anno, a tutti i livelli. Un settore a parte è stato dedicato al F&B nell’ambito del retail, teso a valorizzare le eccellenze italiane del settore.

Comparto alimentare: identità italiana, spirito internazionale

Questo trade show si inserisce in una costellazione di Èventi di rilevanza internazionale, che hanno posto l’Italia in prima linea sul palcoscenico dello sviluppo globale. Il nostro paese, da sempre un punto di riferimento in ambito enogastronomico. Per questo motivo MAPIC, aderendo a una tendenza in voga da diversi anni, ha inteso ribadire il ruolo del paese come laboratorio di sperimentazioni che uniscono gusto e scienza, tradizione e tecnologia, ricerche sulla nutrizione e valorizzazione degli ingredienti.

Partecipi a una fiera e hai bisogno di uno stand? Chiamaci, organizzeremo la tua presenza al meglio!
Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Lucio Rado

Lucio Rado

Sei stanco delle solite campagne tradizionali ? Vuoi arrivare al tuo target in modo diverso, creando un messaggio davvero coinvolgente.

Lascia un Commento