Eventi aziendali estivi: comincia a organizzarli adesso
Eventi

Eventi aziendali estivi: comincia a organizzarli adesso

organizzare eventi aziendali estivi tavolo all'aperto
Scritto da Angela

Se l’estate, con tutto il suo corollario di atmosfere spensierate e divertimenti all’aria aperta, vi sembra ancora lontana, vi sbagliate. E vi sbagliate in modo particolare se il vostro calendario prevede la necessità di organizzare eventi aziendali. È vero, la primavera è appena iniziata e le giornate non hanno ancora il calore che ci fa pensare alla spiaggia, ma per organizzare eventi aziendali estivi di successo è importante lavorare con grande anticipo. Come spesso accade nell’organizzazione di eventi, tutto ciò che deve sembrare spontaneo e naturale è in realtà frutto di un’attenta programmazione. Ecco quindi alcune idee per i vostri eventi aziendali della prossima estate: iniziate a pianificarli adesso per evitare lo stress dell’ultimo momento!

Eventi aziendali estivi: comincia a organizzarli adesso

Lavoro e relax

relais la cappuccina team building incentive travelTutti sappiamo che c’è una profonda differenza fra l’organizzazione di eventi aziendali e l’organizzazione di “feste”: da una parte ci si incontra per scopi strettamente connessi alla dimensione professionale, dall’altra ci si dedica invece al divertimento e al relax. La linea di demarcazione fra queste due categorie di eventi, tuttavia, non è sempre così netta come ci verrebbe naturale pensare. Questo è particolarmente vero nella stagione estiva, quando inserire un elemento di intrattenimento anche all’interno degli eventi aziendali diventa quasi indispensabile. Dopo aver lavorato con impegno per un intero anno, ci si aspetta una qualche forma di gratificazione. Il compito dell’organizzatore di eventi è assicurarsi che all’efficienza si accompagni sempre una componente piacevole, sociale e aggregativa.

Meeting in giardino e barbecue all’aperto

canadian solar team building 5L’organizzazione di un barbecue all’aperto non deve farvi pensare a un evento dedicato esclusivamente allo svago. Dopo tutto è perfettamente possibile allestire uno spazio all’aperto esattamente come si farebbe per una sala conferenze: basterà scegliere una location che disponga anche di un ampio parco o di un giardino. Molte location attive nel periodo estivo prevedono la possibilità di integrare padiglioni e tensostrutture – così da permettere, ad esempio, l’uso di supporti audiovisivi, con splendidi allestimenti en-plein-air. La sorpresa, in un evento del genere, sarà il catering. Dopo aver affrontato gli aspetti squisitamente professionali della giornata, i partecipanti all’evento non si troveranno davanti il classico tavolo imbandito di finger food e insalate di pasta, ma tutto l’occorrente per un ricco barbecue! Introdurre un elemento informale agevola le interazioni interpersonali: è difficile restare eccessivamente seri mentre ci si raduna intorno a un barbecue per grigliare salsicce e costolette. Inoltre, come è noto, cucinare insieme è un’attività che unisce e crea armonia all’interno di un gruppo. In questo modo il vostro evento si trasformerà in un’utile esperienza di team building.

Contattaci per organizzare il tuo evento estivo

Un gala sotto le stelle

incentive travelQuest’idea è una valida alternativa allo schema classico delle cene di gala, che spesso si organizzano per celebrare la fine di una stagione o in occasione di iniziative di beneficenza. In questi casi si tenderà a scegliere location di prestigio, come ville e castelli, che offrano sale vaste per cene sontuose con centinaia di invitati, e altre sale altrettanto vaste per balli e intrattenimenti di gala che rendano la serata davvero magica. Per dare un tono diverso a un evento speciale, potreste pensare di spostarlo interamente all’aperto, magari in un parco, oppure addirittura in spiaggia. Ricordatevi di informare i vostri invitati della particolarità dell’occasione, così che le signore possano lasciare a casa i tacchi alti e preferire calzature più adatte a muoversi sull’erba o sulla sabbia. Un allestimento sontuoso, con un menu ricco e un intrattenimento sofisticato, risulterà ancora più suggestivo se arricchito da uno splendido panorama naturale. Certo, un salone delle feste decorato con stucchi e affreschi è un classico intramontabile, ma non sarà mai sorprendente quanto una cena di gala sotto un cielo stellato, fra i profumi e i suoni della natura.

Degustazioni multicolori

organizzare eventi aziendali estivi degustazione cocktailQuando si parla di degustazioni in genere si pensa alle specialità gastronomiche, al vino o al massimo alla birra: tutti piaceri che si godono al meglio nella stagione invernale. Se volete regalare ai vostri ospiti un’esperienza sofisticata durante la stagione più calda, vi consigliamo di organizzare una degustazione di cocktail. Il setting ideale per questo tipo di evento è in città, meglio se in una location di prestigio con un ampio terrazzo – magari dotato di piscina – dal quale contemplare lo spettacolo della città illuminata. Immaginate l’atmosfera: un meeting o una conferenza da svolgersi in una sala perfettamente attrezzata, per poi far spostare i vostri invitati in uno spazio pensato interamente per il relax. Musica adatta a favorire la socialità – non troppo invadente, a volume contenuto – e un esperto che illustri ai presenti le meraviglie della complessa arte dei cocktail. L’esperto ha un ruolo chiave in questo tipo di evento: quando si mescolano gli alcolici è essenziale farlo con criterio, negli abbinamenti e nelle quantità giuste per evitare effetti indesiderati. Per rendere perfetto un evento del genere basterà poi un gustoso buffet a base di sushi o finger food leggero.

Trova subito la location ideale per il tuo prossimo evento!
Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento