Il primo step: l’analisi dei rifiuti prodotti
Il primo passo verso la riduzione dei rifiuti consiste nell’analizzare cosa e quanto produci esattamente durante eventi di vario genere.
Grazie ad anni di esperienza, la nostra agenzia ha acquisito proprio questo tipo di competenza e può quindi condurre per te un waste audit dettagliato monitorando tutto, dagli scarti alimentari ai materiali di imballaggio. Può inoltre verificare anche l’eco-responsabilità dei tuoi fornitori: un passaggio fondamentale, se vuoi lavorare seriamente alla riduzione dell’impatto ambientale di un evento.
Contattaci per organizzare il tuo prossimo evento green!
Ripensa al tuo approccio ai materiali
Con i dati relativi alla tua impronta di rifiuti, puoi iniziare a implementare strategie per ridurla al minimo, cominciando da un esame critico dei materiali utilizzati. È possibile sostituire la plastica monouso o altri articoli non riciclabili con alternative più sostenibili? Certamente sì! Qualche esempio.
Invece di distribuire bottiglie d’acqua monouso, allestisci postazioni di ricarica con tazze riutilizzabili. Invece di agende e dispense stampate, fornisci versioni digitali a cui i partecipanti possano accedere con i propri dispositivi. Quando si tratta di decorazioni e segnaletica, infine, opta per materiali che possano essere riutilizzati o riciclati dopo l’evento.
Implementa sistemi di riciclo
Naturalmente, anche con i migliori sforzi, i rifiuti non saranno mai pari a zero ed è qui che diventa fondamentale disporre anche di un efficace sistema di riciclo.
Collabora con i fornitori di servizi di gestione dei rifiuti per assicurarti che ci siano molti contenitori per il riciclo ben segnalati e posizionati strategicamente in tutto lo spazio dell’evento. Assicurati inoltre che i partecipanti siano consapevoli delle opzioni di riciclo disponibili e fornisci istruzioni chiare su ciò che può o non può essere riciclato.
Possiamo aiutarti a scegliere i fornitori giusti e a pianificare un evento davvero “green”
La riduzione dei rifiuti negli eventi è uno sforzo di collaborazione, quindi è importante coinvolgere tutti. Assicurati che i tuoi fornitori siano in linea con i tuoi obiettivi di sostenibilità: possiamo aiutarti noi a scegliere quelli giusti! Coinvolgi inoltre anche i partecipanti, utilizzando i tuoi canali di comunicazione per spiegare l’importanza del processo.
Anche se l’implementazione di una strategia di gestione dei rifiuti per il tuo evento può sembrarti impegnativa, i vantaggi sono di gran lunga superiori allo sforzo. Adottando un comportamento eco-responsabile, infatti, non solo farai la tua parte per ridurre l’impatto ambientale, ma metterai in evidenza l’impegno della tua azienda e questo migliorerà moltissimo la tua brand reputation. Tra l’altro, sempre più partecipanti si aspettano pratiche sostenibili, durante gli eventi, e soddisfare questa aspettativa può darti un notevole vantaggio competitivo.
Perché quindi non iniziare subito a muoverti in questa direzione? Possiamo aiutarti a organizzare un evento sostenibile e non devi farti frenare dall’idea che sia complicato o costoso. Il nostro team, infatti, sarà lieto di guidarti in ogni fase del processo proprio per ottimizzare i costi, sviluppando un piano personalizzato di gestione dei rifiuti adatto a te e alle esigenze della tua azienda. Se ti farai affiancare dai nostri professionisti, ti distinguerai facilmente dai competitor e riuscirai ad affermarti molto più facilmente nel tuo settore!
Vuoi organizzare un viaggio incentive sostenibile? Contattaci subito!
Lascia un Commento