Team Cooking: un evento di team building che unisce e diverte
Team Building e viaggi incentive

Team cooking: un team building perfetto per ogni gruppo!

Scritto da Lucia Conti

Grazie ad anni di esperienza nel settore, Smart Eventi ha organizzato ogni tipo di team building, dai più tradizionali ai più originali. Per questo possiamo affermare con sicurezza, avendo sperimentato più volte la sua efficacia, che il team cooking è una delle attività più gratificanti e divertenti che si possano offrire.

I punti di forza del team cooking

La bellezza di questa attività risiede nella sua capacità di unire le persone mettendo in moto abilità che ciascuno conosce, ma che in questo caso si inseriscono in un contesto collettivo, divertente e creativo. Preparando un pasto insieme, i partecipanti si troveranno molto presto a comunicare facilmente, a distribuire le responsabilità a seconda delle inclinazioni di ciascuno e a ragionare come un’unità. Questo li porterà a imparare gli uni dagli altri e a costruire legami più forti. Ma c’è molto di più!

 Organizza l’evento perfetto per la tua azienda. Contattaci!

Cucinare in gruppo, infatti, risponde a un bisogno umano primario: quello di preparare e gustare del buon cibo tutti insieme, godendo di un piacere conviviale antico e moderno, adatto a persone di ogni background e livello di abilità.

Cura la logistica e riscalda i fornelli!

Organizzare un evento di team cooking non deve essere un incubo logistico. Con la giusta pianificazione e gestione dell’evento, potrai creare un’esperienza memorabile senza neanche troppo stress, ma devi sapere come fare.

Il primo passo è scegliere una location che possa accogliere adeguatamente il gruppo e fornire le attrezzature da cucina e lo spazio di lavoro necessari a valorizzare l’esperienza. Successivamente, dovrai decidere il menu. Preferisci un pasto a più portate o una selezione di antipasti e piatti con porzioni ridotte e poco impegnative? Scegli l’opzione più adatta alla tua squadra e non dimenticare di tenere conto anche di eventuali necessità o preferenze alimentari dei membri del gruppo

Infine, il menu dovrebbe essere abbastanza impegnativo da richiedere un lavoro collettivo, ma non così complesso da sovraffaticare e stressare i partecipanti. L’obiettivo è, come sempre, quello di trovare un equilibrio tra crescita del team e divertimento.

Facilita l’esperienza di team cooking

A questo punto è il momento di concentrarsi sulla vera e propria esperienza di team cooking. È qui che avverrà la vera magia: i tuoi dipendenti saranno infatti guidati, un passo alla volta, attraverso una serie di attività coinvolgenti in cui si ritroveranno immersi, divertendosi e appassionandosi sempre più.

Ogni squadra sarà responsabile della preparazione di un elemento diverso del pasto e questo i membri del team dovranno coordinarsi costantemente, allo scopo di garantire che tutto sia completato in tempo e secondo i corretti standard. Potrai anche inserire esercizi e giochi a tema, come test di assaggio alla cieca o sfide di scambio ingredienti, oppure stimolare una competizione amichevole assegnando premi per categorie come “migliore presentazione” o “uso più creativo degli ingredienti”.

Una “deliziosa” conclusione

Il gran finale di un evento di team cooking è senza dubbio il momento in cui gustare insieme il frutto del lavoro comune. Dopo tutto l’impegno profuso e l’adrenalina liberata, non c’è niente di meglio che sedersi a tavola per scambiarsi opinioni sul team building appena concluso e assaporare delizie nate dagli sforzi di una squadra ben affiatata.

Vivendo quest’esperienza, i tuoi dipendenti non solo avranno appreso nuove abilità culinarie, ma avranno anche sperimentato, in un setting diverso da quello aziendale, la loro capacità di collaborare e sentirsi parte di una squadra e questo si tradurrà in un aumento della produttività anche sul posto di lavoro.

Organizziamo il team building perfetto per te. Chiamaci!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Lucia Conti

Co-editrice de "Il Mitte", magazine online per italiani in Germania o che guardano alla Germania con interesse.
Co-fondatrice dell'agenzia di comunicazione "Fiore & Conti".
Giornalista freelance e moderatrice di venti.
Vive a Berlino, ma viaggia in tutto il mondo.

Lascia un Commento