MilanLoveSeoul: alla ricerca dei migliori talenti coreani
Con il sostegno di Smart Eventi, infatti, Ylenia e Marcella sono volate a Seoul alla ricerca dei migliori brand coreani, per creare connessioni tra una capitale indiscussa della moda, Milano, e una città originale e creativa che potrebbe un giorno affiancarla, raggiungendo Parigi, New York, Londra e altre metropoli che sono diventate essenziali, nell’industria di settore, sia per i top brand che per le realtà emergenti.
Marcella e Ylenia hanno lavorato al progetto per più di un anno, per individuare i migliori talenti del circuito, intercettando le tendenze più fertili e partecipando a ben tre Seoul Fashion Week, da ottobre 2022 all’ultima stagione di settembre/ottobre 2023.
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Tre criteri chiave, per selezionare i designer
Durante questo processo, hanno incontrato più di 50 designer, cercando di individuare chi rispecchiasse tre criteri chiave: un approccio innovativo e sostenibile, un profilo compatibile con un lancio in Italia e la capacità di rappresentare lo stile di vita e la cultura coreane.
Una ricerca capillare, questa, che ha portato alla selezione dei migliori stilisti della scena coreana, pronti ad arrivare in Italia e a inaugurare un nuovo corso per MilanLoveSeoul, per Smart Eventi, ma anche per la moda, aprendo un fronte tra i più interessanti del panorama contemporaneo.
Il grande lancio, durante la Milan Fashion Week 2024
Il progetto verrà infatti lanciato a Milano, durante la Fashion Week che si terrà dal 23 al 26 Febbraio 2024. L’evento di lancio, che non riguarderà solo la moda, ma anche la cultura, l’arte e l’innovazione, durerà quattro giorni, durante i quali saranno mostrate le collezioni degli stilisti coreani selezionati. Si concluderà inoltre con una sfilata collettiva, a cui parteciperanno figure di spicco e talenti della scena.
Gli stili spazieranno dal tradizionale hanbok, reinterpretato in chiave moderna, al modernissimo street style coreano, non escludendo collezioni dallo stile pop e romantico. Quasi tutti i designer hanno già collaborato con celebrity coreane o sfilato durante le Fashion Week di Seoul, Parigi e New York. È quindi giunto il momento di “consacrare” il legame con Milano e dare un colore in più alla moda internazionale.
Essere presenti a Milano durante la Fashion Week significa entrare in contatto con professionisti del settore, giornalisti, influencer e buyer, ma i partecipanti avranno a disposizione molto di più di questo.
Non bisogna infatti pensare a questo spazio come a un semplice show-room, ma piuttosto come a una fucina dinamica di idee e networking e come a una connessione tra due culture e con il futuro. Per questo MilanLoveSeoul non è solo una serie di sfilate, ma un evento e un progetto, che prevede di espandersi sempre di più.
Un evento, un progetto, un ponte
L’iniziativa coinvolge supporter importanti come l’Istituto Marangoni, in qualità di educational partner, con cui verrà organizzata una mostra speciale. Questa mostra coinvolgerà gli alumni, cioè gli ex studenti dell’istituto, che hanno creato delle collezioni con tessuti coreani dal 2019 al 2022. Tra i partner, inoltre, ci sono anche “best in class” dell’industria italiana della moda.
Smart Eventi continua invece a fare ciò che sa fare meglio e cioè non solo eccellere nell’ambito dell’event planning, ma anche muoversi con abilità in un panorama in cui i settori comunicano in modo globale, creando e moltiplicando opportunità anche dove non c’erano, o rendendo visibili strade che prima non lo erano. In poche parole, intercettando il futuro.
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