Come le aziende possono contrastare il cambiamento climatico
Green e Sostenibilità

Contrasto al cambiamento climatico: cosa può fare la tua azienda

Scritto da Lucia Conti
Non possiamo più ignorarlo: il cambiamento climatico è reale, è peggiorato notevolmente a causa dell’attività umana e le conseguenze potrebbero essere catastrofiche, se non agiremo rapidamente. L’aumento delle temperature globali, gli eventi meteorologici estremi, l’innalzamento del livello del mare e il collasso degli ecosistemi rappresentano infatti una grave minaccia non solo per le nostre società ed economie, ma anche per la nostra stessa esistenza. Per questo, ogni azienda ha la responsabilità di adottare pratiche sostenibili e di essere parte della soluzione. Anche la tua.

La sostenibilità inizia da te

Il primo passo è quello di analizzare l’impatto delle tue stesse attività. Condurre un carbon audit completo per misurare le emissioni di gas serra prodotte è fondamentale, perché rivelerà le maggiori fonti dell’impronta di carbonio della tua azienda, che si tratti di consumo di energia, trasporti, rifiuti o altro. Solo in questo modo si potrà sviluppare una strategia mirata per ridurre le emissioni. Ma come svilupparla?

L’attuazione di misure di efficienza energetica come l’illuminazione a LED, sistemi di riscaldamento e raffreddamento intelligenti e l’uso di energie rinnovabili possono produrre effetti significativi. Anche la transizione del parco veicoli verso modelli elettrici o ibridi e la promozione dello smart working e del trasporto pubblico per i dipendenti possono contribuire a contenere le emissioni, così come ridurre al minimo i rifiuti, riciclare e adottare un approccio di economia circolare. Queste misure non solo limiteranno le emissioni nocive per il pianeta, ma porteranno anche a risparmi sui costi e a una maggiore efficienza operativa per la stessa azienda.

Vuoi ricevere una consulenza sulla sostenibilità di impresa? Contattaci!

Consulta i dipendenti e i clienti

Coinvolgere la forza lavoro è fondamentale. Forma e stimola i dipendenti ad adottare pratiche sostenibili, sia sul lavoro che nella vita privata. Incentiva comportamenti responsabili e crea opportunità affinché tutti possano contribuire con spunti e idee all’impegno sostenibile dell’azienda.

Anche clienti e potenziali partner chiedono sempre più spesso che le aziende che sostengono prendano sul serio l’impegno verso il clima. Comunica quindi le tue iniziative di sostenibilità in modo trasparente e autentico, evidenziando i passi concreti che stai muovendo in questa direzione, i progressi compiuti e gli impegni futuri. Questo ti aiuterà a ottenere l’attenzione di consumatori e partner attenti all’ambiente, rafforzando la reputazione del tuo brand.

Collaborazione e advocacy

Nessuna azienda è un’isola: siamo tutti parte di ecosistemi industriali e catene di fornitura più ampie. Collabora con fornitori, colleghi e associazioni di categoria per promuovere un’azione collettiva e guidare un cambiamento sistemico.

Attraverso l’impegno condiviso, infatti, sarà possibile catalizzare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società, guidando insieme il cammino verso la sostenibilità globale.

Il momento di agire è adesso

Naturalmente è fondamentale agire con urgenza per fronteggiare la crisi climatica, prima che peggiori ulteriormente. In questo le aziende possono moltissimo: introducendo misure incisive, organizzando solo eventi aziendali a basso impatto ambientale e promuovendo le loro best practice a tutti i livelli, infatti, contribuiranno efficacemente al contenimento del problema. Il futuro del pianeta e il successo a lungo termine delle stesse imprese sono interconnessi e dipendono dalle nostre azioni collettive. Sebbene la sfida sia grande, il potenziale per un avvenire sostenibile esiste e presenta opportunità ancora più significative.

Contattaci per calcolare l’impronta di carbonio della tua azienda

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Lucia Conti

Co-editrice de "Il Mitte", magazine online per italiani in Germania o che guardano alla Germania con interesse.
Co-fondatrice dell'agenzia di comunicazione "Fiore & Conti".
Giornalista freelance e moderatrice di venti.
Vive a Berlino, ma viaggia in tutto il mondo.

Lascia un Commento