Ammettiamolo: le nostre giornate lavorative sarebbero molto più serene se non ci fossero i clienti. I clienti sono un po’ come l’amore – o come Facebook: ci complicano la vita, ma non possiamo farne a meno. Si dice che ogni nuovo cliente rappresenti una sfida e in qualche caso questo è vero: ci vengono proposti progetti appassionanti, che ci permettono di mettere alla prova la nostra creatività e di sperimentare soluzioni nuove e interessanti. A volte, però, ci sono clienti che non presentano tanto una sfida, quanto un costante percorso a ostacoli che mette alla prova la nostra pazienza. Improvvisamente l’idea di sparire nel nulla e ritrovarsi davvero a vendere piña colada in un chiosco ai tropici non sembra poi così fantasiosa. Se state preparando i bagagli in questo momento dopo l’ennesimo caso di “lo voglio esattamente così, però diverso” vi capisco. Se, invece, contate di resistere ancora per un po’, vi suggerisco di dare un’occhiata a questa lista di clienti impossibili, con qualche consiglio per riportarli alla ragione, prima che siano loro a portarvi alla follia.
Lascia un Commento