Allestimenti per eventi: come si crea la giusta atmosfera
Eventi

Allestimenti per eventi: come si crea la giusta atmosfera

allestimenti per eventi luci illuminazione
Avatar
Scritto da Angela

L’organizzazione di eventi è un lavoro complesso, che deve tenere conto di moltissimi fattori contemporaneamente. La qualità di un evento dipende dalla perfetta armonia di diversi aspetti: la location, l’intrattenimento, l’organizzazione delle diverse attività, il catering e la comunicazione sono solo alcuni dei più evidenti. In questo post ci soffermeremo solo sul primo aspetto, ovvero la location, e in particolare su come trasformare lo spazio per creare effetti particolari. Stiamo parlando, ovviamente, degli allestimenti. Progettare allestimenti per eventi è un’attività a sé e richiede creatività, competenza tecnica e soprattutto una buona comunicazione con il cliente. A volte sarà necessario noleggiare attrezzature ed elementi decorativi, stravolgere completamente la personalità e l’aspetto della location, mentre in altri casi basterà affidarsi allo stile dello spazio scelto. In ogni caso, quando si parla di allestimenti, è indispensabile la consulenza di un professionista, che saprà creare l’atmosfera giusta per ogni evento.

Che cosa sono gli allestimenti

Chi non si occupa di eventi spesso ha un’idea non del tutto corretta di cosa si intenda per allestimenti. Un errore comune è confondere gli allestimenti con le semplici “decorazioni” e quindi di pensare che gli eventi aziendali abbiano meno bisogno di questo genere di servizio rispetto a quelli privati. La realtà è assai diversa. Gli allestimenti comprendono tutto ciò che rende fruibile lo spazio, che lo trasforma da contenitore vuoto a vera e propria location. Dal numero e dalla disposizione delle sedie fino alla presenza o meno di un palco e di un microfono, dalla collocazione del tavolo per il catering fino alla disposizione di segnaletica speciale per guidare i partecipanti, fino agli elementi più creativi e più strettamente “decorativi”, gli allestimenti sono tutto intorno a noi, quando prendiamo parte a un evento, anche se non sempre ce ne rendiamo conto.

Hai bisogno di un allestimento su misura per i tuoi eventi? Contattaci!

Stili diversi per uno stesso evento

Un esempio perfetto dell’importanza degli allestimenti sono le presentazioni di nuove collezioni di prodotti, soprattutto quando si tratta di brand con molteplici identità. Fra i nostri clienti, per esempio, c’è Citizen, un’azienda giapponese che produce orologi con i marchi Bulova, Frederique Constant, Citizen e SmileSolar. Quando un’azienda di questo genere presenta nuove collezioni prodotti, inevitabilmente, ci si trova a dover dare risalto, nello stesso spazio, a brand dalle identità anche molto diverse fra loro. È qui che entrano in gioco gli allestimenti. Nello specifico, per venire incontro alle esigenze di questo briefing, abbiamo scelto una location dallo stile neutro, che non facesse emergere elementi di personalità troppo marcati. In questo modo abbiamo evitato di creare contrasti fra lo spazio e i singoli brand. Anche negli allestimenti abbiamo scelto uno stile minimalista, con semplici teche di vetro, lavorando soprattutto sullo spazio. Per far risaltare adeguatamente il prodotto, quindi, abbiamo esposto le singole collezioni in cornici lineari e semplicissime, assicurandoci di lasciare il giusto spazio intorno a ognuno, così da permettere ai prodotti di parlare per sé. A volte, in materia di allestimenti, less is more.

allestimenti bulova eventi spazio prodotto location

Creatività e atmosfere da favola

Concludiamo questo post con un esempio diametralmente opposto: dal minimalismo neutro passiamo a un esempio di allestimenti che disegnano un’atmosfera ben precisa, in modo marcato e soprattutto creativo. Questa occasione ci si è offerta con la presentazione del film Disney “Lo Schiaccianoci e i 4 Regni”. Questo genere di evento è il sogno di ogni organizzatore, perché permette di lasciar correre l’immaginazione, raccontando una storia. Dal momento che il film ha un’ambientazione molto specifica, abbiamo scelto una delle tante, splendide dimore storiche di Milano. Una location del genere contribuisce moltissimo alla riuscita degli allestimenti, grazie allo sfarzo senza tempo delle sale a disposizione. Il vero divertimento, tuttavia, è cominciato quando abbiamo scelto di ricreare nelle diverse stanze i regni raccontati nel film: Regno delle caramelle, il Regno dei fiocchi di neve, il Regno dei fiori e il quarto Regno. In un’occasione come questa, gli allestimenti si possono permettere una qualità quasi teatrale, diventando vere e proprie scenografie, che dovranno trasportare il pubblico in un altro mondo.

Vuoi organizzare un evento come questo? Contattaci!

 

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Avatar

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento

ml_html_hidden