Diresti mai che nel Medioevo si praticavano forme di team building? Sembra incredibile, eppure, in un certo senso, è così! Certo, non si organizzavano escape room e non si parlava di problem solving, ma le prime tracce le troviamo nella pratica di commemorare le tappe fondamentali dell’evoluzione di un’azienda, che ha origini molto più antiche di quanto non immaginiamo. Già le corporazioni artigiane dell’Europa medievale, infatti, organizzavano banchetti annuali in occasione dei loro anniversari, allo scopo di alimentare il senso di appartenenza al settore e di consolidare le relazioni tra i membri. Con l’espansione industriale dell’Ottocento, la celebrazione di queste ricorrenze ha assunto una nuova funzione e nel panorama contemporaneo è diventata uno strumento per migliorare la visibilità aziendale.
Co-editrice de "Il Mitte", magazine online per italiani in Germania o che guardano alla Germania con interesse.
Co-fondatrice dell'agenzia di comunicazione "Fiore & Conti".
Giornalista freelance e moderatrice di venti.
Vive a Berlino, ma viaggia in tutto il mondo.
Lascia un Commento