Chanel è senza dubbio uno dei brand più famosi del mondo e il suo logo è fra i più riconoscibili. Fondata a Parigi dalla celebre Coco (nome d’arte di Gabrielle Bonheur Chanel) nel 1909, la maison ha esteso nel corso di oltre un secolo il proprio impero. Oggi, oltre a haute couture e prêt-à-porter, il marchio comprende una vasta gamma di beni di lusso, dagli accessori ai profumi, dalla pelletteria ai cosmetici. Il nome di Chanel fa parte dell’immaginario collettivo di tutti, anche di chi non ha mai visto “dal vivo” e tanto meno posseduto un prodotto con le celebri “C” intrecciate. Tutti ricordiamo la silhouette di Audrey Hepburn, icona di classe nel celebre tubino nero, o la dichiarazione di Marilyn Monroe che andava a dormire “indossando” solo una goccia di Chanel N°5. Lungi dal restare ancorato a un passato glorioso, tuttavia, il brand è riuscito a evolversi e a dominare gli strumenti della comunicazione contemporanea, mettendo in piedi una delle più riuscite strategie di content marketing digitale dei nostri tempi.
Lascia un Commento