Comunicazione efficace: il corso online per imparare a parlare in pubblico
Marketing

Comunicazione efficace: il corso online per imparare a parlare in pubblico

Avatar
Scritto da admin

Ci sono persone che sanno parlare con disinvoltura in pubblico e persone per le quali la sola idea di dover presentare un concetto davanti a un uditorio è motivo di angoscia. Raramente esistono vie di mezzo fra questi due estremi. Fra coloro che sanno parlare in pubblico e non soffrono di panico da palcoscenico, tuttavia, si possono fare diverse distinzioni: essere sicuri di sé è un ottimo inizio, ma saper comunicare e coinvolgere è tutta un’altra cosa. Ai nostri tempi, va notato, la capacità di parlare in pubblico non è più un optional, non è più prescindibile: non solo la necessità di farsi valere in un mercato in continua evoluzione, ma più ancora l’onnipresenza dello smart working, che ha reso improvvisamente indispensabili nuovi capacità comunicative da implementare in video, a distanza, esprimendo empatia e veicolando contenuti attraverso un’interazione mediata che presenta per molti sfide insormontabili. È possibile acquisire la capacità di parlare in pubblico e di comunicare attraverso uno schermo? Sì: si tratta di combinare soft skill e competenze specifiche nel modo giusto. Ed esiste un corso online che ti permette di acquisirle.

Chi ha bisogno di imparare a parlare in pubblico?

Molti pensano erroneamente che la capacità di parlare in pubblico sia necessaria solo a chi deve diventare il volto di una comunicazione diretta verso l’esterno. In realtà le cose non stanno proprio così: saper parlare con i propri colleghi, esprimere il proprio punto di vista in modo efficace durante una riunione interna all’azienda ed emergere nel proprio contesto di riferimento sono tutte abilità fondamentali per eccellere, qualsiasi sia il percorso professionale scelto. Se poi si traslano queste capacità a livello aziendale, si avrà un quadro molto più ampio di benefici in termini di brand awareness, associazione di valori positivi al marchio, possibilità di intessere nuove relazioni commerciali e personal branding.

Cosa occorre sapere per poter parlare in pubblico con successo?

Interagire con il pubblico, esprimersi davanti a una platea più o meno vasta, presentare un pitch o esporre un progetto sono momenti fondamentali della vita di molti professionisti. Come è naturale, la maggior parte delle persone si concentrano sul contenuto sul quale hanno lavorato, ma purtroppo dimenticano che, se esposto in modo carente, quel contenuto, con tutti i suoi meriti, non verrà compreso, recepito, apprezzato e non produrrà i risultati sperati. Per questo motivo diventa fondamentale familiarizzare con gli “attrezzi del mestiere”. Che lo si faccia in una sala gremita o attraverso una piattaforma per videoconferenze, parlare in pubblico è un’arte sofisticata e complessa che si avvale di una molteplicità di strumenti, dall’impostazione della voce all’espressione facciale, dalla postura alla respirazione, dai movimenti delle mani alla direzione dello sguardo, dalla scelta delle parole al ritmo con cui queste vengono pronunciate. Un proverbio tedesco dice “der Ton macht die Musik”, ovvero “è il tono che fa la musica”. Questo vuol dire che la migliore “partitura”, il più bel progetto, il pitch più geniale non riusciranno a coinvolgere chi ascolta, se la parte “performativa” è lasciata al caso o trascurata.

Contattaci per il branding della tua azienda!

Comunicazione efficace: l’arte performativa di parlare in e con il pubblico

Il corso di Public Speaking & Performing Art organizzato da Travel For Business si serve di una pluralità di strumenti per fornire ai partecipanti le chiavi di una comunicazione pubblica efficace. Si tratta di un corso che esplora diverse tecniche, utilizzate nei grandi media e dai professionisti dello spettacolo, adattandole a contesti e supporti comunicativi diversi. Il tutto per aiutare chi vuole imparare a parlare in pubblico a uscire dalla propria zona di comfort e a mettersi in gioco, per poter godere dei vantaggi che una buona comunicazione offre. Il corso “Comunicazione Efficace”, che si terrà online il 18 maggio, è pensato per aiutarti a modulare la tua comunicazione sui tuoi obiettivi specifici, sul tuo pubblico di riferimento e sul tuo contesto professionale, per ottenere sempre i risultati migliori.

Hai bisogno di una campagna di rebranding? Contattaci!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Avatar

admin

Lascia un Commento