Creare uno stand per una fiera di settore: ecco come dare valore al tuo investimento
Portfolio Trade show

Creare uno stand per una fiera di settore: ecco come dare valore al tuo investimento

creare uno stand
Scritto da Angela

Qualsiasi azienda, quando sceglie di partecipare a una fiera di settore, fa un investimento nel proprio brand e nel proprio futuro. Gli scopi possono essere molteplici: farsi conoscere su un nuovo mercato, consolidare una presenza, lanciare una nuova linea di prodotti, stringere nuove relazioni commerciali. La strategia, però, è spesso simile: tutto parte dallo stand. Creare uno stand per una fiera di settore vuol dire comunicare attraverso lo spazio. Lo stand, infatti, è il luogo in cui si l’azienda si apre verso l’esterno e accoglie gli altri partecipanti alla fiera, per così dire, in casa propria. Ogni scelta estetica, logistica e organizzativa contribuisce all’effetto che si vuole creare, comunica i valori del brand. Attraverso una progettazione accurata è possibile dirigere l’attenzione del visitatore verso un certo dettaglio o aspetto del prodotto, creare un’esperienza positiva che incoraggi la curiosità verso l’azienda e anche, in alcuni casi, far sperimentare il proprio prodotto in modo pratico, immediato e diretto. Di questo servizio, nella “galassia Smart”, si occupa Guru Marketing. Oggi vi raccontiamo come abbiamo realizzato lo stand di Unapoll’Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli, per la fiera Tuttofood di quest’anno.

Uno mondo da abitare

Il design degli stand da fiera e il concetto stesso di stand si sono evoluti moltissimo negli anni. Da quello che era inizialmente un semplice “banchetto”, una postazione informativa dove ogni azienda collocava un po’ di materiale e qualche campione di prodotto e che usava come “campo base” per muoversi negli spazi della fiera e incontrare altri partecipanti, si è arrivati a strutture molto più complesse. Sono cresciuti gli spazi e, di pari passo, si è sviluppata la creatività dei progettisti. Oggi gli stand sono spazi espositivi di grandi dimensioni, nei quali è possibile sviluppare il concetto del brand in molti modi. Questo trasforma le fiere in universi coloratissimi, nei quali si passa costantemente da un “mondo” all’altro, ogni volta trovandosi avvolti da atmosfere completamente diverse. Naturalmente, questo crea una certa “competitività” in termini di scelte creative: per emergere in mezzo a un’offerta così ricca e variegata, uno stand non deve essere solo interessante, ma appassionante, sorprendente, unico.

creare uno stand

Vuoi partecipare a un evento come questo? Contattaci!

Il nostro lavoro per Unapol: creare uno stand per comunicare un messaggio

Tuttofood è una grande fiera internazionale che si svolge a Milano e raccoglie i protagonisti dell’intera filiera agroalimentare. Per sua stessa natura, si tratta di un evento con una grande componente multisensoriale, dove i visitatori e gli espositori hanno modo non solo di conoscere le novità del settore, ma anche di degustare prodotti, aggirarsi fra profumi di ogni genere e vivere un’esperienza molto vicina a quella dei clienti e degli utenti finali sul mercato. Per questo abbiamo creato per Unapol uno spazio che fosse ideale per mettere in risalto le caratteristiche delle olive e degli oli che se ne ricavano, caratterizzato da una forte identità mediterranea. In uno spazio dalla superficie ampia (9×8 metri) abbiamo collocato al centro una postazione per lo show cooking, dove il prodotto poteva “prendere vita” nelle sue applicazioni pratiche. Le aree di contrattazione e i tavolini dove i visitatori potevano accomodarsi a parlare con i rappresentanti di Unapol erano disposti intorno a questo nucleo centrale, come i tavolini di un ristorante intorno a un palco dove si svolge uno spettacolo. L’intero ambiente era decorato con i toni del verde, del bianco e del rosso: un richiamo all’Italia, ma anche alla natura. Il rosso era presente nelle classiche tovaglie a quadretti presenti in tante delle nostre cucine, mentre il verde era presente non solo nelle piante d’ulivo disposte a decorazione dello spazio espositivo, ma anche nelle strutture verticali, che ricordavano grandi alberi. Agli spazi espositivi, infine, si aggiungeva un monitor da 82 pollici e una postazione per realizzare webinar.

creare uno stand

I risultati

Lo stand di Unapol è stato uno dei più visitati di Tuttofood. La soddisfazione del cliente – che è sempre il nostro obiettivo primario – si è legata non solo al successo dell’esperienza, ma anche all’assistenza che il nostro team ha fornito prima, durante e dopo l’evento, facendosi carico di tutte le esigenze logistiche legate all’allestimento e all’organizzazione dello stand.

Contattaci per presentare il tuo brand alla prossima fiera di settore!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Editrice e co-fondatrice dell'agenzia di comunicazioni Fiore & Conti Gbr. Vive e lavora a Berlino

Lascia un Commento