Digital TopLegal Awards: un formato hi-tech per un evento tradizionale
Eventi

Digital TopLegal Awards: un formato hi-tech per un evento tradizionale

Avatar
Scritto da Angela

Una delle grandi sfide di quest’anno, nel settore degli eventi, è stato riadattare i formati abituali alle nuove necessità. Ci sono eventi che si ripetono con cadenza regolare, dai concorsi alle fiere, dalle conferenze ai consigli d’amministrazione, i cui partecipanti sono abituati a interagire secondo linee guida precise. Per tutte queste occasioni è stato necessario trovare alternative digitali, confezionare le esperienze in formati completamente nuovi che garantissero efficacia e coinvolgimento dei partecipanti. Uno di questi eventi sono i TopLegal Awards, uno dei momenti di punta dell’intero anno nel settore legale, che quest’anno hanno subito un cambiamento radicale. L’organizzazione è stata affidata a noi, con la consegna di trasporre gli obiettivi dell’evento in presenza all’interno di un nuovo formato interamente digitale.

TopLegal Awards all’insegna dell’interattività

Quando ci è stato affidato il compito di rendere fruibile a distanza un evento così importante e con una tradizione così solida, abbiamo immediatamente puntato sulla creazione di un format che mettesse al centro l’esperienza dei partecipanti. Abbandonare un’abitudine non è mai semplice e la nostra missione era accompagnare gli ospiti in un viaggio il più possibile piacevole verso gli obiettivi dell’evento. Abbiamo scelto di osare, contrapponendo alla storica istituzionalità di questo evento un format interattivo e perfino divertente.

Contattaci per creare il tuo prossimo evento aziendale in remoto!

La tecnologia al servizio di un progetto ambizioso

Abbiamo puntato su un progetto ambizioso, scegliendo di utilizzare la tecnologia della Virtual Production per la prima volta in live streaming. Abbiamo raggiunto quasi 1000 persone da remoto, con 67 premiazioni live, ognuna delle quali con un collegamento in diretta e avendo in presenza solo i 2 presentatori. Si trattava di un giornalista interno e di un co-conduttore televisivo individuato da noi per aggiungere un elemento umano fortemente empatico, in grado di far scorrere l’intero evento in modo gradevole e naturale. Per realizzare tutto questo, ovviamente, ci siamo avvalsi di un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia, gestita da professionisti in modo da coordinare molteplici funzioni complesse senza intoppi.

Persone reali in un set virtuale

A partire dal logo e dai colori dell’evento abbiamo realizzato un set virtuale in 3D nel quale collocare il nostro evento, dando all’intera comunicazione un’estetica coerente. Per arricchire il contenuto, abbiamo anche creato tre video emozionali (un teaser, un intro e un “best of” dell’intero evento), quasi 300 bumper da utilizzare durante lo streaming, quasi 150 sottopancia e quasi 150 contributi video e fotografici delle persone intervistate durante l’evento. Naturalmente, ci siamo anche occupati della comunicazione dell’intero evento su tutte le piattaforme pertinenti. I due presentatori hanno lavorato nel set con green screen, allestito come uno studio televisivo professionale con 20 operatori per garantire la qualità impeccabile della diretta.

Vuoi organizzare un evento come questo? Contattaci!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Avatar

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento

Ho letto e compreso l’informativa privacy e do il consenso al trattamento dei tuoi dati per la finalità promozionale punto 2) dell’informativa