Eventi a tema: creare un'atmosfera che incanta - Il blog di Smart Eventi
Eventi

Eventi a tema: creare un’atmosfera che incanta

Avatar
Scritto da Angela

Oggi sfatiamo una convinzione molto diffusa fra chi vuole organizzare eventi aziendali, ovvero l’idea che gli eventi a tema siano adatti solo alle feste private. Nulla di più inesatto: sono infatti molti gli organizzatori di eventi aziendali che realizzano splendidi eventi a tema per i propri clienti. La scelta di un tema specifico aiuta a dare una struttura all’evento e a orientare le scelte, per esempio, in materia di allestimenti e perfino di catering. Inoltre gli eventi a tema permettono di rafforzare e sottolineare la personalità dell’azienda, creando un’esperienza più ricca e interessante per i partecipanti.

Eventi a tema: come scegliere quello giusto

Il tema che si sceglie non deve per forza essere complicato o articolato: anche un colore può diventare l’elemento centrale di un evento a tema. È stato questo il caso dello splendido evento per il lancio delle nuove fragranze Michael Kors. Quando si organizza il lancio di un prodotto, il tema dell’evento viene quasi da sé. In questo caso si trattava del colore rosa, che caratterizza molte delle confezioni di questa particolare linea di prodotti.

Eventi a tema michael kors 1

Da mangiare con gli occhi

Uno dei compiti che ci sono stati affidati, in occasione di questo evento, è stata la scelta della location. Abbiamo selezionato un luogo per noi molto speciale, che ci è capitato di utilizzare per molti eventi negli ultimi anni. Si tratta di una splendida terrazza all’ultimo piano di un grattacielo, dalla quale si gode una vista di Milano che non ha eguali. Si può ammirare skyline della città da diverse angolazioni, ma soprattutto – nel caso di un evento estivo come questo – si può godere dell’aria fresca della sera, vedendo tramontare il sole e osservando il cielo tingersi di rosa, “in tinta” con il tema del nostro evento. Questo è un esempio perfetto di come la location giusta può fare la differenza, quando si tratta di definire la personalità di un party-press day come questo.

eventi a tema michael kors notte

Contattaci per prenotare questa location per il tuo prossimo evento!

I tropici in città

Il colore o la combinazione di colori dominante di un evento non è solo una questione estetica: tutti sappiamo,  ormai, che la vista di certi colori influenza il nostro umore, suscita emozioni sia a livello consapevole che a livello inconscio. Il rosa, soprattutto un rosa vivace come quello scelto per il lancio delle fragranze di Michael Kors, è un colore fortemente estivo, che comunica allegria, eccitazione, che invita al divertimento. Soprattutto se collegato a elementi decorativi di impostazione tropicale, il rosa è anche un colore che si associa a certi tipi di cibi e bevande, solitamente dolci e freschi. Qualche allestimento a tema tropicale, qualche pennellata di colore e un attento gioco di luci, come in questo caso, possono bastare a ricreare l’idea di una spiaggia, a pochi metri dalla metropoli.

Mangiare i colori

Un altro degli elementi che abbiamo curato, per questo evento, è stato il catering. Gli eventi a tema che si ispirano a un colore permettono di fare scelte particolarmente interessanti in questo ambito. Naturalmente, visto il tipo di evento e la location, ci siamo concentrati essenzialmente sul finger food: piccole delizie da consumare in piedi o sugli eleganti divanetti di design, chiacchierando, guardando il panorama e ascoltando il piacevole sottofondo musicale offerto dal DJset. Il pezzo forte del menù erano le deliziose “tartellette” dal colore rosa vivace, dolci e fruttati proprio come i long drink serviti per l’occasione. D’altra parte anche le fragranze erano esposte con composizioni di frutta fresca, creando una piacevole continuità con i drink offerti agli ospiti.

eventi a tema michael kors milano

Conclusioni: la magia degli eventi a tema

Gli eventi a tema possono riservare piacevolissime sorprese sia agli organizzatori che agli ospiti. Come in un gioco, l’importante è stabilire le regole. E poi seguirle con creatività, per creare un’esperienza unica.

Contattaci per organizzare il tuo prossimo evento aziendale!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Avatar

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento

ml_html_hidden