Eventi in California e nel mondo: intervista a Sabrina Longega
Interviste

Eventi in California e nel mondo: intervista a Sabrina Longega Wilson

eventi california
Scritto da Stefano

Nell’area della baia di San Francisco, California, Sabrina Longega Wilson da ormai diversi anni è proprietaria e fondatrice della Longega Events, punto di riferimento della Pacific Coast nel settore degli eventi. Sabrina Longega Wilson è una personalità di livello internazionale nel nostro settore e grazie ai molti ruoli che ha ricoperto – direttrice degli eventi per la YPO e addetta agli eventi presso il Venice Film Festival negli anni ’90 – possiede una visione a 360° sull’event management.

Mrs. Longega è stata molto gentile e disponibile e con lei abbiamo parlato di come pianificare un evento, quali caratteristiche deve avere una buona agenzia di eventi, come trovare una location per un evento aziendale e molto altro. Ecco un riassunto di cosa ci siamo detti.

3b0a547 D. Lei ha svolto i suoi studi in Italia e lavora negli Stati Uniti. Qual è la differenza più grande che vede nel settore dell’organizzazione di eventi tra i due paesi?

 R. Ho avuto la fortuna di studiare in Italia e lavorare negli Stati Uniti. La considero una fortuna  perché a mio avviso le scuole italiane non hanno nulla in meno rispetto ai grandi college americani.  La differenza sta nella parte pratica, che sfortunatamente in Italia non viene ancora offerta da molte  istituzioni. Questo, ovviamente, si rispecchia nella realtà lavorativa. Nel campo di Event  Management, un mestiere che non si inventa, l’esperienza gioca un ruolo vitale. In America gli eventi  vengono gestiti da giovani specialisti in micro settori. C’é chi si occupa di social media, di PR, di AV,  speakers e via cosí. I grandi eventi vengono portati avanti da un team di specialisti che opera in  maniera compatta, integrata, finalizzata. In Italia purtroppo manca un po’ la voglia ed il significato di far parte di un team. Siamo meno “specialisti” ma abbiamo grandi idee. Nell’organizzazione di eventi si ha bisogno di tecnica e creatività.

D. Qual è, secondo lei, l’ingrediente che non può mancare per un evento di successo?

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Stefano

Lascia un Commento