La maggior parte di noi conosce Pinterest come una piattaforma in grado di “ispirare” gli utenti in attività che vanno dall’organizzazione di matrimoni, al “fai-da-te”, alla cucina più o meno creativa. Pinterest, tuttavia, è molto più di un semplice strumento di scrapbooking digitale. Come tutti gli operatori di marketing sanno, infatti, è anche un hub che offre un altissimo tasso di conversione oltre 480 milioni di utenti attivi al mese, una parte significativa dei quali è desiderosa di organizzare, migliorare o partecipare a eventi. Questi utenti non sono semplici osservatori passivi, ma professionisti in cerca di idee da realizzare o target audience per chi sa come farlo.
Pinterest e l’event planning: una combo perfetta
Puntare tutto sulle immagini rende questa piattaforma perfetta per un settore, quello dell’event planning, dove estetica, dettagli e in generale una narrazione visiva avvincente sono fondamentali e possono fare la differenza tra un evento da “tutto esaurito” e un disastro da no-show. La piattaforma consente la condivisione e lo scambio di idee e visual concept che possono essere integrati e ampliati, creando un ambiente ideale per il brainstorming e l‘innovazione.
È possibile inoltre creare bacheche per i diversi aspetti di un evento, come l’arredamento, il cibo, l’intrattenimento e altro ancora. I partecipanti, reali e potenziali, possono interagire con queste bacheche, fissare idee sulle loro e persino collaborare. Questo meccanismo non solo aumenta il coinvolgimento, ma fornisce anche preziose informazioni su ciò che interessa al pubblico. Analizzando l’attività delle bacheche, gli organizzatori di eventi potranno cioè adattare le loro offerte per soddisfare sempre meglio i gusti e le preferenze del loro target demografico.
Consigli per sfruttare appieno il potenziale di Pinterest per il tuo evento.
Crea una bacheca dedicata all’evento: Questa bacheca dovrà contenere tutte le informazioni necessarie. Includi immagini, video e infografiche di alta qualità, che catturino l’essenza della tua iniziativa. Non dimenticare di rimandare alla pagina di registrazione all’evento, in modo da garantire una transizione, senza soluzione di continuità, dall’impulso all’azione.
Ottimizza i tuoi pin per essere più visibile: Utilizza parole chiave pertinenti nella descrizione e nel titolo del pin. In questo modo il pin avrà maggiori probabilità di apparire nei risultati di ricerca, aumentando la visibilità dell’evento. Pensa inoltre ai termini che il tuo pubblico di riferimento potrebbe usare, quando cerca eventi come il tuo, e incorporali nelle descrizioni dei tuoi pin.
Utilizza i Rich Pin: Questi pin includono informazioni aggiuntive, come i dettagli dell’evento, la data, il luogo e le informazioni sui biglietti. I Rich Pin sono più accattivanti e informativi e forniscono ai potenziali partecipanti tutto ciò che hanno bisogno di sapere, in un’unica soluzione.
Coinvolgere i partecipanti con Pinterest
Pinterest può inoltre essere utilizzato per coinvolgere i partecipanti prima, durante e dopo l’evento. Prima dell’evento, crea delle bacheche in cui i partecipanti possano condividere idee e aspettative. Puoi anche utilizzare Pinterest per lanciare concorsi oppure fornire omaggi, incoraggiando gli utenti a partecipare.
Durante l’evento, incoraggia i partecipanti a scattare foto e a condividerle su una bacheca “dedicata”. Questo non solo creerà contenuti generati dagli utenti, ma ti aiuterà a diffondere la notizia: è un modo per catturare l’atmosfera dell’esperienza dal vivo e farla percepire anche a chi non ha potuto partecipare, aumentando potenzialmente l’interesse per gli eventi futuri.
Dopo l’evento, utilizza Pinterest per condividere le foto, ringraziare i partecipanti e mantenere viva la conversazione. Questo può senz’altro contribuire a creare una comunità, intorno all’iniziativa, incoraggiando la partecipazione reiterata. È inoltre un’opportunità per raccogliere feedback e testimonianze, che possono essere utilizzate per promuovere o migliorare nuovi eventi.
Pinterest Analytics: Misurare il successo
Usando gli analytics di Pinterest, potrai infine capire meglio il tuo pubblico, monitorare il coinvolgimento complessivo e misurare l’impatto effettivo dei tuoi sforzi di marketing, cosa che andrebbe sempre fatta, su ogni piattaforma. La prossima volta che pianifichi un evento, insomma, non trascurare Pinterest e cerca di sfruttare al massimo il suo alto tasso di conversione, l’appeal visivo, le bacheche interattive e la versatilità di una piattaforma che potrà migliorare significativamente il tuo modo operare nel settore dell’event planning.
Co-editrice de "Il Mitte", magazine online per italiani in Germania o che guardano alla Germania con interesse.
Co-fondatrice dell'agenzia di comunicazione "Fiore & Conti".
Giornalista freelance e moderatrice di venti.
Vive a Berlino, ma viaggia in tutto il mondo.
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