SCARICA GRATIS IL NOSTRO E-BOOK!
Trovare la location ideale per un evento: da dove si parte?
Come in molte altre cose, si parte da ciò che puoi permetterti, per poi incrociarlo con ciò che ti serve. Prima di tutto, quindi, dovrai conoscere il tuo budget. Questo ti permetterà di impostare la tua ricerca sulle principali risorse online, in modo da farti immediatamente un’idea chiara di quali e quante location adatte al tuo budget siano presenti nella zona che ti interessa. Questo ti eviterà fastidiose perdite di tempo, impedendoti di “innamorarti” della descrizione di una location, per poi scoprire che non puoi permettertela.
Ogni obiettivo ha la sua location
In base alla tipologia dell’evento e ai suoi obiettivi specifici, dovrai individuare tipologie di location diverse. Ti occorre una sala per un meeting aziendale riservato a pochi partecipanti selezionati o uno showroom in affitto per una sfilata di moda aperta al pubblico? Questo è il secondo passaggio, che ti permetterà di operare una ulteriore selezione, riducendo il numero di opzioni fra cui scegliere. All’interno delle varie categorie (es. sale conferenze, sale convegni, gallerie d’arte, etc) potrai quindi concentrarti sugli altri aspetti che ti interessano, come la collocazione geografica, lo stile e i servizi extra che vengono offerti agli organizzatori.
Contattaci per scegliere la location per il tuo prossimo evento
Pensare in prospettiva
Trovare la location ideale per un evento vuol dire anche saper lavorare con l’immaginazione. Per esempio, se una location ha una forte personalità e uno stile riconoscibile, occorrerà valutarne la compatibilità con l’identità del brand o degli sponsor. Una villa storica potrebbe essere perfetta per una cena di gala, ma magari meno adatta a un convegno sulla tecnologia – e non tanto perché non si possa parlare di tecnologia in una dimora antica, ma perché questo tipo di strutture difficilmente dispone di una grande sala convegni con un palco e un impianto audio all’altezza della situazione. Questo è il momento di chiamare direttamente i gestori delle location, per chiedere loro quali servizi siano disponibili, quali compresi nel prezzo di locazione e quali possano essere forniti separatamente.
Accessibili e sostenibili
Queste due parole d’ordine si applicano ormai a quasi tutti gli eventi e quindi anche alla ricerca della location. Veniamo da un lungo passato anche recente che trascurava questo genere di parametri, ma, per fortuna, la sensibilità sociale e interpersonale sono cambiate molto in questo ultimo decennio e oggi sarebbe inaccettabile organizzare un evento che, per la natura della sua location, negasse l’accesso a chi abbia bisogno di una sedia a rotelle.
Conclusioni: scarica la guida e-book su come trovare la location ideale per un evento
Queste e molte altre indicazioni sono disponibili nel nostro e-book gratuito su come trovare la location ideale per un evento!
Lascia un Commento