Trova la location ideale per un evento. Scarica la nostra guida gratuita!
Eventi Location

Trova la location ideale per un evento. Scarica la nostra guida in formato e-book!

Avatar
Scritto da Angela

Una delle richieste più frequenti dei nostri clienti riguarda il servizio di location scouting. Trovare la location ideale per un evento, infatti, è una parte fondamentale dell’organizzazione dello stesso. Ogni brand, ogni azienda, ogni professionista ha le proprie esigenze e non ci sono certo regole universali che valgano indifferentemente per tutti. Per questo motivo abbiamo deciso di sintetizzare in un e-book una guida con i consigli utili per mettersi alla ricerca dello spazio perfetto per il tuo prossimo evento. Ecco una sintesi dei consigli che abbiamo preparato per chiunque voglia cimentarsi nel difficile compito di trovare la location ideale per un evento. Puoi scaricarlo gratuitamente qui di seguito:

SCARICA GRATIS IL NOSTRO E-BOOK!

Trovare la location ideale per un evento: da dove si parte?

Come in molte altre cose, si parte da ciò che puoi permetterti, per poi incrociarlo con ciò che ti serve. Prima di tutto, quindi, dovrai conoscere il tuo budget. Questo ti permetterà di impostare la tua ricerca sulle principali risorse online, in modo da farti immediatamente un’idea chiara di quali e quante location adatte al tuo budget siano presenti nella zona che ti interessa. Questo ti eviterà fastidiose perdite di tempo, impedendoti di “innamorarti” della descrizione di una location, per poi scoprire che non puoi permettertela.

Ogni obiettivo ha la sua location

In base alla tipologia dell’evento e ai suoi obiettivi specifici, dovrai individuare tipologie di location diverse. Ti occorre una sala per un meeting aziendale riservato a pochi partecipanti selezionati o uno showroom per una mostra aperta al pubblico? Questo è il secondo passaggio, che ti permetterà di operare una ulteriore selezione, riducendo il numero di opzioni fra cui scegliere. All’interno delle varie categorie (es. sale conferenze, sale convegni, gallerie d’arte, etc) potrai quindi concentrarti sugli altri aspetti che ti interessano, come la collocazione geografica, lo stile e i servizi extra che vengono offerti agli organizzatori.

Contattaci per scegliere la location per il tuo prossimo evento

Pensare in prospettiva

Trovare la location ideale per un evento vuol dire anche saper lavorare con l’immaginazione. Per esempio, se una location ha una forte personalità e uno stile riconoscibile, occorrerà valutarne la compatibilità con l’identità del brand o degli sponsor. Una villa storica potrebbe essere perfetta per una cena di gala, ma magari meno adatta a un convegno sulla tecnologia – e non tanto perché non si possa parlare di tecnologia in una dimora antica, ma perché questo tipo di strutture difficilmente dispone di una grande sala convegni con un palco e un impianto audio all’altezza della situazione. Questo è il momento di chiamare direttamente i gestori delle location, per chiedere loro quali servizi siano disponibili, quali compresi nel prezzo di locazione e quali possano essere forniti separatamente.

Accessibili e sostenibili

Queste due parole d’ordine si applicano ormai a quasi tutti gli eventi e quindi anche alla ricerca della location. Veniamo da un lungo passato anche recente che trascurava questo genere di parametri, ma, per fortuna, la sensibilità sociale e interpersonale sono cambiate molto in questo ultimo decennio e oggi sarebbe inaccettabile organizzare un evento che, per la natura della sua location, negasse l’accesso a chi abbia bisogno di una sedia a rotelle.

Conclusioni: scarica la guida e-book su come trovare la location ideale per un evento

Queste e molte altre indicazioni sono disponibili nel nostro e-book gratuito su come trovare la location ideale per un evento!

RICEVI GRATIS IL NOSTRO E-BOOK!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Avatar

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento

Ho letto e compreso l’informativa privacy e do il consenso al trattamento dei tuoi dati per la finalità promozionale punto 2) dell’informativa