4 cose che credi di sapere sul franchising
Marketing

4 cose che credi di sapere sul franchising

franchising
Scritto da Angela
Aprire un’attività in franchising può essere un’ottima alternativa alla prospettiva inquietante di mettersi in proprio con un’attività autonoma. Ci sono opinioni discordanti sul titolo da dare a chi sceglie questa strada: gli imprenditori della vecchia scuola sono spesso del parere che chi apre un franchising non possa essere inserito nella loro stessa categoria. D’altra parte questa collocazione non ha nulla in comune con la posizione del lavoratore dipendente e men che meno con quella del libero professionista. Si tratta del genere di dibattito che tende a finire nel nulla, un po’ come decidere se il pomodoro sia un frutto e che cosa siano i licheni, quindi non ci addentreremo in questo vicolo cieco. È invece assai più interessante sfatare alcuni luoghi comuni legati a questo particolare tipo di attività, che è un’ottima opzione per alcuni, ma può rivelarsi una scelta disastrosa per altri. L’attrattiva principale dell’aprire un’attività in franchising sta nella supposta riduzione del rischio di impresa, dovuto al fatto che si può contare su un marchio preesistente e di conseguenza non si deve partire da zero nel costruire la fiducia del pubblico. Dopo tutto, perché partire da zero e rischiare di sbagliare, quando qualcun altro ha già rodato e perfezionato un modello di business? La realtà, come sempre, si rivela più complessa.
Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Editrice e co-fondatrice dell'agenzia di comunicazioni Fiore & Conti Gbr. Vive e lavora a Berlino

Lascia un Commento