C’è stato un periodo, piuttosto breve, nel quale la funzione evento su Facebook serviva effettivamente a qualcosa. L’invito arrivava in forma di notifica ai destinatari, ma le notifiche erano ancora un elemento di interesse, piuttosto che di disturbo. Certo, il numero dei partecipanti a un evento su Facebook non si avvicinava mai a quello reale, ma era possibile comunque fare delle previsioni realistiche. Specialmente nel caso degli eventi regolari, infatti, si riusciva a calcolare uno scarto più o meno costante fra le risposte ottenute online e i partecipanti in carne e ossa (di solito si trattava circa del 30%). Quell’epoca d’oro, per quanto ci piaccia ricordarla, è finita, ed è finita per due motivi. Il primo è che Facebook si impegna in modo scientifico a eliminare o compromettere tutte le funzioni che servano effettivamente a qualcosa, e il secondo è che in troppi hanno abusato degli inviti agli eventi, fino a renderli talmente fastidiosi da annullarne l’utilità ben prima che la piattaforma decidesse di stravolgerli. Ecco perché, quando organizzerai l’inaugurazione della tua attività, non dovresti creare un evento su Facebook. O almeno non dovresti farci troppo affidamento.
Lascia un Commento