Machine learning: il futuro del business è negli algoritmi
Digital Marketing

Machine learning: il futuro del business è negli algoritmi

machine learning
Scritto da Angela
Fra le parole d’ordine che hanno guadagnato visibilità nell’ultimo anno, “machine learning” è senz’altro una delle più diffuse e meno comprese. Il termine in realtà è tutt’altro che nuovo: è stato coniato nel 1959 da Arthur Samuel, pioniere di quel ramo dell’informatica che oggi chiamiamo “intelligenza artificiale”. Il programma creato da Samuel per il gioco degli scacchi è stato il primo caso di intelligenza artificiale in grado di apprendere a partire da un set di regole fisse. Sulla base di quel primo esperimento si è sviluppata la ricerca che oggi utilizza vastissime banche dati e complessi algoritmi per creare computer in grado di apprendere e migliorare la propria conoscenza/competenza in un certo campo senza essere specificamente programmati da operatori umani. In poche parole, il machine learning definisce la capacità delle macchine di imparare qualcosa senza il nostro intervento. In che modo questo riguarda le aziende non strettamente legate all’informatica? Gli utilizzi possibili sono molteplici.
Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Editrice e co-fondatrice dell'agenzia di comunicazioni Fiore & Conti Gbr. Vive e lavora a Berlino

Lascia un Commento