Il 2020 è un anno che non dimenticheremo facilmente, ma è arrivato, per fortuna, il momento di lasciarcelo alle spalle e ricominciare a lavorare, a crescere e a guardare al futuro. Ci sono però alcune “tracce” che quest’anno ha lasciato nel nostro modo di vivere gli eventi e che resteranno con noi a lungo. Non possiamo pensare di tornare in tutto e per tutto alla “normalità” di prima, ma abbiamo anche scoperto nuovi modi di interagire che ci permettono di arricchire le nostre esperienze umane e professionali. Certo, il panorama del nostro settore è cambiato in modo radicale. Quali sono le nuove tendenze per gli eventi digitali nel 2021? Si tratta di un misto di passato e futuro, che dobbiamo sfruttare al meglio facendo tesoro dell’esperienza. Ecco tre tipi di eventi che hanno conquistato i nostri clienti e che certamente andranno per la maggiore quest’anno.
Eventi digitali nel 2021: 3 tendenze da tenere d’occhio
Fiere virtuali e nuove possibilità per gli sponsor
Le fiere virtuali saranno sicuramente il formato più popolare fra gli eventi digitali nel 2021, dal momento che hanno dimostrato la loro efficacia anche grazie a piattaforme come la nostra Hypersmarter. Per questo genere di eventi, la chiave sarà nel rendere l’esperienza proficua e utile sia per gli espositori che per gli sponsor, che sono i due attori fondamentali per il successo di un trade show. Gli organizzatori dovranno trovare nuove formule per garantire agli sponsor vantaggi adeguati e un ROI interessante anche nei formati esclusivamente online, massimizzando l’esposizione e le occasioni di incontro con i partecipanti. Da questo punto di vista, la sponsorizzazione di singoli panel o workshop può rivelarsi particolarmente efficace, poiché incrocia il percorso del pubblico in un momento in cui l’attenzione è alta ed è possibile articolare lo spazio dedicato allo sponsor offrendo opzioni interattive.
Creative seeding e lanci di prodotti online
Quest’anno abbiamo sperimentato con formule alternative al classico press-day, incorporando il creative seeding e gli eventi in streaming per creare una formula nuova, che abbiamo chiamato “Smart Press Days”. Questo tipo di evento consiste nel far arrivare il prodotto in esclusiva a giornalisti e influencer, organizzando per loro un’esperienza d’uso che possa essere trasmessa online, interattiva e che coinvolga tanto l’influencer a il brand quanto il pubblico. Lo scopo è massimizzare l’engagement mettendo in risalto il prodotto, trasformando il tutto in un’esperienza ad alto potenziale di condivisione social.
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