Come creare gli allestimenti estivi per un evento aziendale
Eventi

Come creare gli allestimenti estivi per un evento aziendale

allestimenti estivi per un evento tescoma
Avatar
Scritto da Angela

La personalità di un evento si definisce nei dettagli, in quei piccoli tocchi di creatività che lo rendono unico e lo distinguono da tutti gli altri. E non è sempre necessario raddoppiare il budget per offrire ai propri ospiti un’esperienza da ricordare. Uno dei segreti di un evento ben riuscito è la capacità di sfruttare i vantaggi della stagione. Un esempio? Gli allestimenti estivi per un evento aziendale possono garantire effetti eccellenti con uno sforzo contenuto. Spesso basta sottolineare le caratteristiche che tutti amano di questa stagione: luce, calore, colori vivaci, voglia di stare all’aria aperta e di godersi il risveglio della natura. Per un organizzatore di eventi, inoltre, questa è la stagione che moltiplica le location disponibili, riportando sul mercato tutti gli spazi all’aperto, i giardini e i terrazzi che sono preclusi durante l’inverno. Gli allestimenti estivi per un evento non sono solo più semplici da realizzare di quelli invernali, sono anche più piacevoli e divertenti. Ecco due idee tratte dal nostro portfolio.

Estate a colori

Gli allestimenti estivi per un evento promozionale permettono all’organizzatore di liberare la creatività e giocare con forme e colori, per valorizzare il prodotto. Quando ci è stato chiesto di organizzare un press day per una nuova collezione di utensili da cucina di Tescoma, abbiamo scelto una location con uno splendido cortile, nel quale abbiamo organizzato un coloratissimo pic-nic. L’intero evento era pensato per restituire l’idea di uno spazio domestico e allegro. Abbiamo personalizzato la location per creare spazi che ricordassero l’intimità di una cucina privata e abbiamo sottolineato il carattere estivo e vivace dell’evento utilizzando elementi dai colori vivaci, provando combinazioni cromatiche forti e anche insolite. Quello che ogni buon organizzatore deve sempre tenere a mente, nel creare gli allestimenti estivi per un evento come questo, è che i colori sono elementi fondamentali della comunicazione emozionale. Quando entriamo in uno spazio nuovo, la palette di colori che ci accoglie ci comunica qualcosa sul luogo e sulla situazione, prima di qualsiasi altro elemento, prima di leggere una brochure o di essere accolti dallo staff dell’evento.allestimenti estivi per un evento tescoma cortile

Contattaci per organizzare un evento come questo

Pleasantville: estate al massimo!

Pleasantville è uno degli eventi ai quali siamo più affezionati, nella nostra esperienza recente. Si è trattato di un vero e proprio festival dedicato allo stile degli anni ’50. Una grande festa all’aria aperta dal gusto vintage, durante la quale migliaia di persone hanno viaggiato indietro nel tempo grazie alla musica, ai colori, agli abiti e ai sapori. Gli allestimenti estivi per un evento come questo sono stati una delle sfide più intense e appassionanti della nostra carriera: un intero “vintage village” nel cuore di Milano, fatto per accogliere oltre 25000 persone in due giorni. Abbiamo ricercato tutti gli elementi distintivi dell’estetica anni 50: colori vivaci alternati alle tinte pastello, fantasie a pois e a righe, linee morbide e scritte con font che ricordassero un immaginario degno dei classici del cinema. Naturalmente allestire non vuol dire solo decorare e scegliere segnaletica, grafiche e colori: gli allestimenti estivi per un evento come questo si costruiscono in ogni singolo elemento. Per questo abbiamo riempito lo spazio di elementi a tema, come auto d’epoca e mercatini vintage, abbiamo fornito a tutto il nostro staff un guardaroba in perfetto stile ‘50s, ma soprattutto abbiamo accompagnato l’intero evento con il suono inconfondibile dello swing e del lindy-hop. L’allestimento, infatti, deve sempre coinvolgere tutti i sensi: la musica è un alleato incredibile in questo.

pleasantville sponsorizzare eventi speech bubble

Creare gli allestimenti estivi per un evento: un ultimo consiglio

L’estate farà quasi tutto il lavoro per voi: l’importante è sintonizzarsi sulla giusta frequenza e permettere agli elementi più caratteristici della stagione di emergere. Lavorare sui colori per sottolineare l’importanza della luce, scegliere location che abbiano spazi all’aria aperta e selezionare complementi d’arredo a tinte vivaci potrebbe bastare a rendere il vostro allestimento un trionfo di allegria estiva. Anche scegliere un tema è una buona idea: potrà essere, come nel nostro caso, il vintage, ma anche qualcosa di più specifico, come la spiaggia, il circo, lo sport oppure un singolo colore. In questa stagione sono molto popolari, per esempio, i “white party”. E, naturalmente, non bisogna dimenticare di corredare il tutto con un catering fresco e leggero che permetta agli ospiti di godersi il bel tempo e di ristorarsi senza appesantirsi.

Contattaci per organizzare il tuo prossimo evento aziendale!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Avatar

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento

ml_html_hidden