Lean catering: per eventi più intimi o professionali
Il catering leggero o lean catering, in inglese, è la scelta ideale per gli eventi più “intimi”, in cui il servizio dovrà essere più agile e l’aspetto culinario non dovrà risultare predominante. Dovrai comunque garantire un’offerta di qualità e una selezione accurata di piatti in grado di soddisfare le esigenze e le preferenze dei tuoi ospiti, senza escludere un tocco di originalità. Questo approccio è particolarmente indicato in due circostanze:
Contattaci per organizzare e gestire il catering del tuo evento
- Riunioni di lavoro ed eventi aziendali
In questi contesti, l’obiettivo principale è quello di facilitare discussioni produttive e networking. Un catering non troppo impegnativo ti permetterà di mantenere gli ospiti lucidi e concentrati, senza la distrazione di un’offerta culinaria troppo elaborata. Sono consigliate opzioni leggere e salutari come insalate fresche, panini gourmet e bevande rinfrescanti. - Cene private e cocktail party
Anche in questi casi una selezione di gustosi antipasti, piatti poco elaborati e cocktail artigianali faranno vivere ai tuoi ospiti un’esperienza degna di nota, ma senza che la componente gastronomica fagociti la dimensione sociale. Questo approccio favorisce infatti una maggiore interazione e stimola la conversazione.
Catering abbondante: quando “più è meglio”
Un catering abbondante, per non dire sfarzoso, è invece la soluzione ideale per le grandi occasioni. Questo approccio si basa sulla creazione di un vero e proprio spettacolo enogastronomico, con un’ampia gamma di piatti e una presentazione visivamente sorprendente, con il preciso compito di stupire. Gli eventi che richiedono la scelta di un catering più sontuoso sono :
- Matrimoni e celebrazioni
I matrimoni, gli anniversari e i compleanni più importanti, il festeggiamento di grandi traguardi e qualunque evento rilevante per chi lo organizza, sono le occasioni perfette per un catering sfarzoso. I tuoi ospiti si aspetteranno un’avventura culinaria completa, con un menu vario e di altissima qualità, allestimenti mozzafiato e forse anche qualche sorpresa, come un cocktail bar o una postazione per i dolci. Non deluderli! - Cene di gala ed eventi di beneficenza
In entrambi questi casi, un catering di alto livello può contribuire a rafforzare il valore dell’evento, coinvolgendo gli ospiti anche dal punto di vista del gusto e dell’atmosfera. Dagli antipasti ai piatti a più portate, l’obiettivo è quello di fare in modo che tutto sia perfetto e che ogni partecipante si senta profondamente coinvolto.
Trovare il giusto equilibrio
Naturalmente, ci sono anche occasioni in cui la soluzione migliore è un approccio “ibrido”, in cui si bilancia la leggerezza del lean catering con un’offerta lievemente più generosa. Ad esempio, una conferenza aziendale potrebbe prevedere un catering leggero per l’evento principale e uno più sfarzoso per la cena di gala conclusiva. Oppure, un ricevimento di nozze potrebbe prevedere sia un cocktail poco impegnativo, magari nella prima serata, che una sontuosa cena a più portate. La chiave è considerare attentamente il tono generale e lo scopo dell’evento, nonché le aspettative e le esigenze degli ospiti.
L’importanza della personalizzazione
Indipendentemente dal fatto che si opti per un catering snello o sfarzoso, la personalizzazione è essenziale. Per questo, la nostra agenzia lavora a stretto contatto con i clienti, per creare menu e soluzioni adatti alla situazione specifica. Dalle restrizioni dietetiche alle preferenze personali, dal tema dell’evento all’eventuale necessità di integrare visivamente elementi di branding aziendale, non trascuriamo nulla al fine di offrire un servizio di successo.
Lascia un Commento