Cena aziendale "a colori": tutto monocromatico, dagli addobbi al cibo! - Il blog di Smart Eventi
Catering e Cene

Cena aziendale “a colori”: tutto monocromatico, dagli addobbi al cibo!

monocromatica monochromatic (2)
Scritto da Lucia Conti
La monocromia non è solo una variante delle tendenze del design contemporaneo, ma ha interessanti connessioni con la psicologia del colore e non è infrequente che venga utilizzata, anche nell’ambito di attività ricreative, per evocare un particolare stato d’animo e stimolare energia, creatività o relax. Tutto questo si può applicare con successo anche agli eventi aziendali e la scelta di un colore dominante può creare l’atmosfera giusta per motivare, far divertire, rasserenare o ispirare. L’evento corporate che  si presta di più all’utilizzo creativo del colore è senza dubbio la cena aziendale monocromatica.

Il primo passo per organizzare una perfetta cena aziendale monocromatica è ovviamente scegliere il “colore dell’evento”. Puoi optare per quello associato al tuo brand, se c’è, oppure per quello che si lega a una determinata ricorrenza che vuoi celebrare, ma puoi anche scegliere il colore che meglio evoca l’atmosfera che vuoi creare o che semplicemente ti piace o ti rappresenta di più. Una volta individuata la tonalità giusta, sarà tutta una questione di equilibrio.

Contattaci per organizzare la cena perfetta per il tuo team 

Seguire una logica monocromatica non significa che ogni centimetro quadrato debba avere la stessa tonalità. La bellezza dei colori, infatti, consiste anche nel fatto di oscillare tra moltissime sfumature e gradazioni. Gioca con diverse tonalità del colore che hai scelto, combinandole con colori neutri per creare profondità: l’impatto visivo sarà impagabile!

Anche i dettagli sono importanti. Dall’allestimento dei tavoli ai fiori, dall’illuminazione alle grafiche, fai in modo che ogni elemento dell’arredamento contribuisca all’estetica cromatica complessiva. Ricorda che l’obiettivo è creare un’esperienza visiva coerente e gradevole, non un sovraccarico di colori. Il posizionamento strategico dell’illuminazione, inoltre, può valorizzare moltissimo l’effetto finale, esaltando la “tonalità regina” e aggiungendo raffinatezza all’ambiente. Non sottovalutare questo aspetto, perché una buona illuminazione farà guadagnare molti punti al risultato, ma un’illuminazione sbagliata può rovinare tutto.

“Cibo a colori”, una sorpresa in più!

Il concetto di monocromia non dovrà fermarsi necessariamente all’arredamento, ma potrà estendersi anche all’offerta culinaria. Può sembrare un’impresa ardua, ma con un po’ di creatività sarà possibile servire una cena che delizierà il palato dei tuoi ospiti richiamando, in modo originale, anche il tema cromatico della serata.

Una cena a tema verde, ad esempio, potrebbe prevedere un menu di insalate fresche, pesce in crosta di pistacchi e cioccolato alla menta come dessert. Per un approccio più “audace”, invece, considera un menu a tema rosso con zuppa di barbabietole, peperoni rossi arrostiti e fragole con panna, per concludere. La presentazione del cibo, infine, è importante quanto gli ingredienti: utilizza piatti e vassoi in armonia con la palette della serata.

Dress code monocromatico

Se vuoi rendere l’esperienza dei tuoi ospiti davvero immersiva, prendi in considerazione anche un dress code in linea con il colore dominante, incoraggiando il coinvolgimento e la creatività dei partecipanti.

Tieni però presente che non tutti dispongono di abiti di tutti i colori. Per questo motivo, se vuoi includere il dress code a tema, sarà meglio scegliere un colore comune, nel guardaroba della maggior parte delle persone. Un’alternativa può essere incoraggiare gli ospiti a includere nel loro outfit anche solo un accenno del colore della serata. Questo approccio non renderà complicato e stressante prepararsi all’evento, pur ribadendo la scelta monocromatica.

Includi anche la musica nella tua cena monocromatica

Naturalmente, anche nel caso di cena aziendale monocromatica, non devi mai perdere di vista lo scopo dell’evento, che è poi lo stesso di tutti gli eventi aziendali: coinvolgere i tuoi ospiti e favorire l’interazione e la coesione del tuo gruppo di lavoro. Nulla ti impedisce, inoltre, di includere anche momenti di intrattenimento, divertimento o svago. Anche la musica, se ci pensi, potrebbe assecondare il tema della serata ed è in genere molto divertente vedere il modo in cui rappresenta le emozioni che i colori sono chiamati a evocare.

Scegli un colore, quindi, e lascia che costruisca gradualmente un’atmosfera. Con una pianificazione meticolosa e un occhio attento ai dettagli, offrirai ai tuoi ospiti un’esperienza originale e godibilissima.

Vuoi la location perfetta per il tuo prossimo evento aziendale? Scrivici subito!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Lucia Conti

Co-editrice de "Il Mitte", magazine online per italiani in Germania o che guardano alla Germania con interesse.
Co-fondatrice dell'agenzia di comunicazione "Fiore & Conti".
Giornalista freelance e moderatrice di venti.
Vive a Berlino, ma viaggia in tutto il mondo.

Lascia un Commento