Charity building: idee per un team building natalizio diverso - Il blog di Smart Eventi
Team Building e viaggi incentive

Charity building: idee per un team building natalizio diverso

Scritto da Lucia Conti
Il periodo natalizio si accompagna tradizionalmente a un clima di gioia e condivisione, che può produrre stimoli diversi anche nell’ambito delle normali pratiche aziendali, ad esempio offrendo l’opportunità di reinterpretare le classiche attività di team building. Considerando che si avvicinano le feste, ad esempio, perché non programmare un’attività di charity building? Vediamo nello specifico di che si tratta ed esaminiamo qualche possibilità concreta.

Teamwork e solidarietà: l’importanza del charity building

Come il team building, il charity building offre ai membri di un team di lavoro l’opportunità di rafforzare la loro coesione e la collaborazione interna, ma con un valore aggiunto. In questo caso, infatti, l’unione delle abilità e delle risorse dei partecipanti va oltre la dimensione meramente aziendale e ottiene un risultato molto più importante: essere d’aiuto agli altri.

Le attività di questo tipo possono essere tante e diverse, ma lo scopo è sempre lo stesso e cioè fare qualcosa di concreto per supportare una comunità, un ente benefico o un’organizzazione che opera allo scopo di rendere il mondo un posto migliore.

La soddisfazione derivante dall’avere avuto un impatto positivo tangibile sulla collettività può ispirare il gruppo di lavoro molto più che un normale team building, promuovendo interazioni particolarmente significative tra i colleghi, che si scopriranno uniti a un livello molto più profondo.

Organizza un evento simile per la tua azienda. Contattaci subito!

Idee per un charity building natalizio

Le possibilità di organizzare un charity building natalizio sono diverse e lasciano spazio anche a una certa quota di creatività. Queste sono alcune possibili idee:

  • Coinvolgi il team in un workshop, allo scopo di assemblare giocattoli per i bambini che possono averne bisogno
  • Organizza e gestisci una raccolta alimentare, in collaborazione con organizzazioni locali che aiutano i bisognosi
  • Fai creare pacchetti regalo personalizzati, destinati agli anziani che vivono in condizioni di precarietà e solitudine che, durante le feste, tendono a pesare ancora di più
  • Allestisci un “Albero dei desideri” in un’area comune, appendendovi cartoline con richieste come cibo per una mensa, abiti per un rifugio o forniture scolastiche per una scuola in difficoltà. Ogni membro del team sceglierà una cartolina, si occuperà dell’acquisto e donerà il bene richiesto
  • Organizza una vendita di beneficenza. I membri del team porteranno oggetti che non utilizzano più e allestiranno un mercatino all’interno dell’ufficio. Il ricavato sarà in seguito donato a un ente benefico

Esperienze che parlano da sole: l’impegno di Smart Eventi

Smart Eventi si è distinta da tempo, in questo settore. L’evento organizzato per la nota casa farmaceutica Recordati, ad esempio, ha coinvolto i partecipanti in una serie di sfide, quiz e giochi di abilità, che davano diritto ai vincitori di conquistare una ricompensa misteriosa, contenuta in una sacca che doveva restare chiusa. Alla fine, la rivelazione: i premi che le squadre avevano vinto con ogni sfida erano in realtà componenti per sedie a rotelle, successivamente assemblate e donate a un ospedale locale.

Questo tipo di attività è stata organizzata anche per un altro cliente di Smart Eventi, Leica Microsystems, che aveva chiesto appositamente un evento incentrato su inclusione, diversità e beneficienza.

Fai qualcosa di diverso, in vista del prossimo Natale

Il charity building è questo e molto altro e soprattutto è un viaggio appagante che unisce, ispira e regala una gratificazione autentica, legata alla consapevolezza di aver fatto qualcosa di bello e utile.

Perché non optare quindi per un team building diverso e speciale, in vista delle prossime feste? Un’iniziativa di questo tipo regalerà al tuo intero gruppo di lavoro momenti intensi e significativi, che segneranno la fine dell’anno nel modo migliore e daranno uno spessore e un significato diverso alle normali pratiche aziendali.

Organizziamo l’attività di team building perfetta per la tua azienda. Chiamaci oggi!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Lucia Conti

Co-editrice de "Il Mitte", magazine online per italiani in Germania o che guardano alla Germania con interesse.
Co-fondatrice dell'agenzia di comunicazione "Fiore & Conti".
Giornalista freelance e moderatrice di venti.
Vive a Berlino, ma viaggia in tutto il mondo.

Lascia un Commento