Sorpresa: la maggioranza delle campagne di crowdfunding, come la maggior parte delle startup, fallisce. Questo vuol dire che il crowdfunding, le startup e tutti i modelli di business alternativo sono una fregatura? No, vuol dire semplicemente che “alternativo” non è sinonimo di “ti daremo un sacco di soldi anche se non sei particolarmente preparato, non eccelli in nulla e non hai idea di quello che stai facendo perché non hai fatto alcuna ricerca prima di iniziare a farlo, però ci sei simpatico”. E dopo questo incipit gioioso e carico di comprensione, cerchiamo di capire che cosa fare se si appartiene a quella silenziosa maggioranza che non raggiunge il milione di dollari su Kickstarter. Per comodità, suggerisco di dare per acquisita la parte in cui vi disperate, maledite il mondo, sopportate l’umiliazione di quelli che vi hanno accusati di “scollettare” sui social e di passare direttamente al momento in cui decidete di passare dall’autocompatimento all’azione. Sì, lo so, ho un certo talento come coach motivazionale.
Lascia un Commento