Dagli acquisti sostenibili al green procurement: una guida per le aziende - Il blog di Smart Eventi
Green e Sostenibilità

Dagli acquisti sostenibili al green procurement: una guida per le aziende

Scritto da Lucia Conti
In un panorama imprenditoriale sempre più attento all’ambiente, le aziende devono assumersi la responsabilità del loro impatto sul pianeta, noi di Smart Eventi lo ribadiamo ormai da anni. Ciò significa guardare oltre il risultato economico e considerare anche le implicazioni più ampie del processo produttivo, dall’approvvigionamento delle materie prime allo smaltimento dei rifiuti. È importante infatti assicurarsi che la catena di fornitura e le decisioni di acquisto siano in linea con un approccio sostenibile. L’obiettivo finale è quello di arrivare a una vera e propria politica di green procurement.

Dall’approvvigionamento sostenibile al green procurement

L’approvvigionamento sostenibile deve diventare un imperativo aziendale. Adottando questa logica, le imprese possono ridurre l’impronta di carbonio, minimizzare gli sprechi e diventare più efficienti nell’uso delle risorse.

Contattaci per organizzare il tuo prossimo evento green!

Questo non solo va a vantaggio del pianeta, ma può anche portare a risparmi sui costi, a un miglioramento della brand reputation e a relazioni più proficue con consumatori e stakeholder attenti alla responsabilità ambientale.

Analizza le pratiche della tua azienda

Per muoverti in questa direzione, inizia valutando la sostenibilità delle tue pratiche aziendali. Ciò comporta un esame approfondito della tua catena di fornitura, dall’approvvigionamento delle materie prime alla consegna dei prodotti finali.

Le domande da considerare sono:

Quanto distano i tuoi fornitori dalla sede della tua attività? La distanza ha un impatto significativo sulle emissioni di carbonio dovute al trasporto?
– I tuoi fornitori adottano politiche di sostenibilità? Hanno certificazioni in questo senso?
Quali materiali e risorse utilizzi e quanto sono sostenibili? Esistono alternative più ecologiche?
Quali rifiuti vengono generati dalla tua catena di fornitura e come vengono gestiti?

Rispondendo a tutte queste domande, potrai avere un quadro completo delle prestazioni della tua azienda in termini di impatto ambientale e potrai quindi identificare specifici ambiti di miglioramento.

Comincia ad attuare pratiche sostenibili

Una volta compresa la tua situazione attuale, puoi iniziare a implementare pratiche di approvvigionamento sostenibile.

Questo può includere il privilegiare fornitori con solide credenziali ambientali, la formazione adeguata del tuo team di approvvigionamento e il monitoraggio costante dell’efficacia delle tue iniziative, con lo scopo di sviluppare una politica di “green procurement” completa ed efficace.

Il ruolo di Smart Eventi e Geco

Non è facile occuparsi di tutto questo in autonomia e infatti il compito risulta scoraggiante per molte aziende. È qui che entrano in gioco Smart Eventi e Geco, che possono fornirti tutto il supporto necessario e farti da guida.

Grazie ad anni di esperienza, Smart Eventi e Geco hanno infatti sviluppato una profonda conoscenza del tema e possono aiutare la tua azienda in molti modi. Quali? Ad esempio:

  • Possono effettuare una valutazione completa delle tue pratiche di approvvigionamento attraverso un questionario dettagliato per analizzare gli aspetti ambientali, sociali e di governance delle operazioni e delle relazioni con i fornitori.
  • Possono creare una strategia di approvvigionamento sostenibile su misura per te, con obiettivi specifici, piani d’azione e supporto nell’attuazione.
  • Smart Eventi può organizzare attività di team building sostenibile per promuovere una cultura della responsabilità ambientale all’interno della tua azienda. Può anche organizzare workshop specifici coinvolgendo anche i tuoi fornitori, per ideare soluzioni condivise più eco-responsabili.
  • Geco può aiutarti a misurare e monitorare l’impronta di carbonio della tua azienda ed eventualmente ad azzerarla con iniziative di compensazione.

Verso il green procurement: fatti guidare e non te ne pentirai

Le imprese non possono più permettersi di ignorare l’impatto ambientale e sociale della loro attività. Per questo è ormai indispensabile adottare una strategia di sostenibilità completa, che abbia lo scopo di ridurre l’impronta di carbonio, minimizzare gli sprechi e dimostrare un impegno autentico verso il pianeta e la collettività.

Con l’assistenza di agenzie come Smart Eventi e Geco, le aziende potranno orientarsi nel complesso scenario delle scelte sostenibili e attuare soluzioni durature con il minimo sforzo.

Questo sarà un vantaggio sia per l’ambiente che per i loro profitti. Risparmiare oggi per fallire domani, infatti, non è una grande idea. Fare scelte mirate e accreditarsi come operatori responsabili del mercato, invece, accresce immediatamente la reputazione del brand e, in prospettiva, minimizza notevolmente anche i costi.

Vuoi organizzare un viaggio incentive sostenibile? Contattaci subito!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Lucia Conti

Co-editrice de "Il Mitte", magazine online per italiani in Germania o che guardano alla Germania con interesse.
Co-fondatrice dell'agenzia di comunicazione "Fiore & Conti".
Giornalista freelance e moderatrice di venti.
Vive a Berlino, ma viaggia in tutto il mondo.

Lascia un Commento