Eventi e fiere virtuali: pronti alla sfida del futuro - Il blog di Smart Eventi
Eventi Trade show

Eventi e fiere virtuali: pronti alla sfida del futuro

Avatar
Scritto da Angela

Non sappiamo quando la nostra vita tornerà a una qualche forma di normalità paragonabile a quella che abbiamo conosciuto fino ai primi mesi del 2020. Quello che sappiamo, tuttavia, è che il desiderio di ripresa e di rinascita accomuna tutti gli ambiti della nostra società, dal lavoro alla scuola, dal divertimento ai viaggi. E il settore degli eventi non è da meno. Certo, non ci è ancora possibile tornare a ritrovarci in grandi gruppi o frequentare fiere di settore, ma le esigenze che ci spingevano a farlo non sono cambiate. Abbiamo ancora bisogno di promuovere le nostre attività e i nostri prodotti, di coordinare il nostro lavoro con gli altri. Per rispondere a tutte queste esigenze, noi di Smart Eventi abbiamo avviato un servizio di eventi e fiere virtuali.

A cosa servono gli eventi virtuali?

Il miglior sito web o comunicato stampa del mondo non riuscirà mai a emulare l’efficacia di un contatto umano reale e immediato. Ci sono in gioco non solo informazioni e dati, ma anche emozioni, aspirazioni, aspettative e desideri. Gli eventi virtuali permettono alla tua azienda di raggiungere quei livelli di engagement che solo l’interazione diretta può offrire. Nel caso delle fiere, è addirittura dimostrato che da queste dipende una considerevole percentuale del volume d’affari per l’anno a venire, in molti settori. C’è di più: noi vogliamo che i nostri eventi e fiere virtuali non siano un ripiego, ma un’opzione indipendente, con una vasta scelta di format che sfruttino al meglio le possibilità offerte dalla tecnologia. Vogliamo cogliere quest’occasione per ampliare in modo permanente la nostra offerta e ripartire al meglio non appena sarà possibile.

Vuoi organizzare un evento virtuale? Contattaci!

Che genere di eventi e fiere virtuali si possono organizzare?

Tutto ciò che i tuoi dipendenti e i tuoi clienti possono fare dal vivo può essere replicato in un ambito virtuale. Dai press day ai team building, dalle sfilate fino alle vere e proprie fiere di settore, con stand individuali, panel e spazi per gli incontri fra espositori e pubblico. Gli elementi fondamentali di ogni evento sono sempre garantiti: massima esposizione per il brand e i prodotti, spazio per gli sponsor, interazioni complesse sia fra singoli che di gruppo e la possibilità di vivere un’esperienza condivisa di alto valore umano e professionale.

Dove si svolgono gli eventi virtuali

La nostra piattaforma di eventi e fiere virtuali è stata sviluppata da ingegneri informatici qualificati e pensata appositamente per le aziende e i professionisti. Per ogni evento possono essere ricreati ambienti virtuali in 3D, adattabili alle esigenze di ogni cliente: vuoi ambientare la tua sfilata su uno splendido rooftop? Vuoi esporre il tuo nuovo prodotto in un fashion showroom super moderno o ospitare la tua presentazione in un teatro? Noi possiamo realizzarlo per te, creando anche la possibilità per i partecipanti di interagire in modo indipendente, anche attraverso chat private o di gruppo, muovendosi in tutta sicurezza negli spazi digitali attraverso i propri avatar virtuali. Nel caso delle fiere, saranno disponibili veri e propri stand virtuali per i partecipanti, oltre a un’efficiente automatizzazione della gestione degli accrediti. Inoltre, dopo ogni evento, sarà possibile inviare ai partecipanti un piccolo sondaggio di valutazione, per stabilire punti di forza e criticità dell’evento stesso.

Perché è importante organizzare eventi e fiere virtuali?

Una delle conseguenze più evidenti di questa crisi è il grande senso di isolamento e disconnessione che caratterizza molti rapporti professionali e umani in questo momento. La paura e l’incertezza si possono contrastare creando occasioni di connessione e trasmettendo un senso di continuità a clienti, partner, dipendenti e collaboratori. Gli eventi virtuali lanciano un messaggio chiaro, esprimono voglia di andare avanti e di migliorare, proteggendoci a vicenda e garantendo sempre la sicurezza di tutti.

Contattaci per organizzare la tua fiera virtuale

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Avatar

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento

Ho letto e compreso l’informativa privacy e do il consenso al trattamento dei tuoi dati per la finalità promozionale punto 2) dell’informativa