La nostalgia vende: come le strategie di marketing "vintage" e "retrò" si basano sulle emozioni più potenti dei consumatori - Il blog di Smart Eventi
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La nostalgia vende: come le strategie di marketing “vintage” e “retrò” si basano sulle emozioni più potenti dei consumatori

vintage
Scritto da Angela
La nostalgia è più di un semplice “ricordo del passato”. Psicologicamente, rappresenta la nostalgia di un tempo in cui la vita sembrava più semplice, felice e piena di significato. Il supporto per campagne marketing basate su contenuti nostalgici non ha il semplice scopo di ricordare ai clienti il passato, ma consente loro di ricollegarsi emotivamente a ricordi e sentimenti che hanno un portato emozionale davvero significativo. Anni di successi delle campagne promozionali che is basano proprio su questo tipo di estetica e di sentimenti ci dimostrano che la nostalgia stimola le emozioni positive, accresce la forza dei legami sociali, ha effetti positivi sull’autostima e rafforza la percezione della vita come pregna di significato. Quando un marchio evoca la nostalgia, i consumatori possono sperimentare questa ondata di benefici e associare queste sensazioni piacevoli e positive al marchio stesso.
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Informazioni sull'autore

Angela

Editrice e co-fondatrice dell'agenzia di comunicazioni Fiore & Conti Gbr. Vive e lavora a Berlino

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