La nostalgia vende: come le strategie di marketing "vintage" e "retrò" si basano sulle emozioni più potenti dei consumatori - Il blog di Smart Eventi
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La nostalgia vende: come le strategie di marketing “vintage” e “retrò” si basano sulle emozioni più potenti dei consumatori

vintage
Scritto da Angela
La nostalgia è più di un semplice “ricordo del passato”. Psicologicamente, rappresenta la nostalgia di un tempo in cui la vita sembrava più semplice, felice e piena di significato. Gli esperti di marketing sono ben consapevoli che l’impiego di contenuti “nostalgici” non ha il semplice scopo di ricordare ai clienti il passato, ma consente loro di ricollegarsi emotivamente a ricordi e sentimenti che hanno un portato emozionale davvero significativo. Anni di successi delle campagne promozionali che is basano proprio su questo tipo di estetica e di sentimenti ci dimostrano che la nostalgia stimola le emozioni positive, accresce la forza dei legami sociali, ha effetti positivi sull’autostima e rafforza la percezione della vita come pregna di significato. Quando un marchio evoca la nostalgia, i consumatori possono sperimentare questa ondata di benefici e associare queste sensazioni piacevoli e positive al marchio stesso.
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Informazioni sull'autore

Angela

Editrice e co-fondatrice dell'agenzia di comunicazioni Fiore & Conti Gbr. Vive e lavora a Berlino

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