Lanciare un prodotto nuovo sul mercato non è mai stato così semplice e alla portata di tutti. Eppure non è mai stato più complicato. Lo scompiglio portato dalla cultura social e dalle nuove piattaforme di informazione e comunicazione ha reso i contorni di questa attività molto più sfumati e difficili da identificare. Molti di noi sono cresciuti professionalmente in un contesto in cui i canali attraverso i quali era possibile arrivare ai media erano alla portata di pochi, ma erano anche ben definibili, e altrettanto chiaro il processo necessario per raggiungerli. Il mondo, come ben sappiamo, è cambiato, nel bene e nel male. L’informazione si muove a tutt’altra velocità e l’accessibilità della comunicazione social rende milioni di utenti potenzialmente accessibili a chiunque. Il risultato, ovviamente, è una foresta di informazioni al cui interno comunicare un messaggio o lanciare un prodotto rischia di non essere che un’azione insignificante, dall’impatto quasi impercettibile. In questo scenario, occorre adattare le proprie strategie di comunicazione per lanciare un prodotto o un servizio in modo efficace.
Lascia un Commento