Trova la location ideale per la tua sfilata durante Milano Moda Donna 2019
Eventi

Trova la location ideale per la tua sfilata durante Milano Moda Donna 2019

sfilata settimana moda milano location
Scritto da Angela

È iniziato il conto alla rovescia per la settimana della moda e Milano è già in fermento. I giorni più caldi, ovviamente, saranno quelli dell’evento vero e proprio, dal 19 al 25 febbraio, ma i tanti brand e stilisti che vogliono organizzare una sfilata durante l’appuntamento più atteso dell’anno sono già alla disperata ricerca della location giusta per far risaltare la propria collezione. E non si tratta di un’impresa da poco: scegliere la location giusta per una sfilata è fondamentale! Dallo spazio che circonda una collezione dipende tutto: la qualità dello spettacolo e dell’esperienza che si offre al pubblico, il risalto che verrà dato alla creatività del designer, l’impatto che la sfilata avrà sugli addetti ai lavori. Insomma, una sfilata organizzata nella location giusta può essere la chiave del successo, soprattutto per gli stilisti emergenti. Come trovare la location ideale per la tua sfilata, in una città come Milano?

Racconta la tua storia

Quando presenti al pubblico una nuova collezione, stai coinvolgendo gli spettatori in un processo creativo che è iniziato molto prima, li stai accogliendo nella tua storia. Il luogo che scegli è un po’ come la locandina di un film: serve a chi arriva a collocare questa storia all’interno di un contesto. Se scegli una dimora storica, per esempio, inserirai la tua sfilata all’interno di una tradizione prestigiosa, spingerai il pubblico a pensare a un passato di ricevimenti fastosi e alla moda che li contraddistingueva. Se invece opti per un loft ultramoderno con piscina, la tua storia sarà proiettata nel futuro e si assocerà a un’idea di successo, progresso e innovazione. Soprattutto, la storia che racconti è quella di chi acquisterà e indosserà gli abiti della tua sfilata: si tratta di una donna dinamica e sicura, sempre in movimento e con una carriera internazionale? Oppure di una ragazza che ama osare e divertirsi, che non si prende sul serio e che preferisce una lunga colazione in terrazza a una riunione di prima mattina? Quando scegli la location per la tua sfilata, insomma, stai rivelando al pubblico qualcosa su se stesso.

location sfilata moda milano

Prenota subito la location ideale per il tuo show alla Settimana della Moda di Milano

Non dimenticare gli aspetti pratici

La narrativa di una sfilata è importante, ma non bisogna dimenticare gli aspetti pratici. Una sfilata, infatti, è anche e prima di tutto un evento complesso e la location deve facilitarne lo svolgimento. Ricorda che, durante la settimana della moda, Milano è immersa in una frenesia caotica che dura praticamente 24 ore al giorno, con gli addetti ai lavori che si spostano rapidamente da un evento all’altro, cercando soprattutto di non perdere le presentazioni dei più grandi nomi dell’industria. Se la tua location è troppo fuori mano o difficile da raggiungere con il trasporto pubblico, difficilmente il target che ti interessa riuscirà a inserirla nella propria tabella di marcia. La scelta migliore è prenotare al più presto location piccole ma ben esposte, in prossimità degli eventi più importanti della settimana. Naturalmente sarà anche opportuno collocare la tua sfilata a un orario leggermente sfasato rispetto all’evento principale. In questo modo si renderà più facile, agli addetti ai lavori, presenziare a entrambi gli eventi senza doversi spostare. Inoltre, si sfrutterà la calca che inevitabilmente si crea in occasione delle più importanti sfilate milanesi. È anche importante che la location sia facilmente accessibile e permetta al tuo team promozionale di identificare subito i membri della stampa e gli addetti ai lavori con i quali vuoi interagire direttamente.

Organizzare una sfilata: estetica e tecnica contano!

Gli anni ’80 sono finiti da un pezzo: per organizzare una sfilata non basta più avere una passerella a un camerino per le modelle. Per attirare l’attenzione è essenziale organizzare uno spettacolo che resti impresso, che rifletta lo stile del brand, che esprima un livello di creatività almeno pari a quello che hai impiegato nella creazione della tua collezione. Per poter offrire al pubblico un’esperienza che sia ricca, multisensoriale, coinvolgente e memorabile, occorre la location giusta. Assicurati che la location che sceglierai abbia la possibilità di ospitare il tipo di spettacolo che vuoi organizzare, anche in termini di specifiche tecniche, luci, impianto audio ed eventuali effetti speciali. Certo, esistono anche gli allestimenti minimali e non tutti dobbiamo essere Alexander McQueen e far sfilare in passerella degli ologrammi, ma questo è sicuramente il momento di liberare la creatività e investire in uno show degno di essere ricordato e che faccia parlare di sé sulla stampa.

location sfilata moda milano donna

Conclusioni: prenota subito la location giusta per la tua sfilata di moda!

La caratteristica più importante della location perfetta per la tua sfilata di moda? Deve essere ancora libera! E, considerando che il tempo stringe, ti consigliamo di metterti subito al lavoro, prima che tutti gli spazi migliori siano prenotati!

Devi organizzare un evento speciale e non sai da dove cominciare? Contattaci!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento