Lush "Gorilla": presentata la nuova collezione a Milano
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Lush “Gorilla”: presentata la nuova collezione a Milano

Scritto da Angela

Qual è il modo migliore di promuovere un brand? Coinvolgere la comunità locale e mirare a un’interazione diretta con il pubblico, oppure concentrare le risorse sulla pubblicità tradizionale, cercando di ottenere le collocazioni migliori sui media e puntando al più ampio target possibile? Ci sono brand che scelgono di fare entrambe le cose. È il caso della brillante intuizione di Lush UK, che ha organizzato una mostra itinerante internazionale per presentare la nuova collezione di profumi “Gorilla”. Dopo gli eventi di Berlino ed Edimburgo, la mostra è arrivata a Milano a settembre 2017 e noi abbiamo avuto il piacere di occuparci della logistica e di trovare la location ideale.

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Lush Gorilla collection: presentata la nuova collezione a Milano

La mostra

La nuova collezione di profumi Lush è una creazione multimediale che trascende l’ambito strettamente legato alle fragranze per contaminarsi con le arti visive. Come molti grandi progetti, è il prodotto di una collaborazione nata dall’amicizia di due geniali menti creative. Il creatore di profumi Simon Constantine ha lavorato insieme al fotografo e regista texano Hal Samples per creare una collezione di 14 fragranze basate su diverse suggestioni narrative e concettuali. Da qui è nata l’idea di promuovere questi profumi al di fuori dei contesti tradizionali, creando una vera e propria galleria che offrisse un’esperienza totale, immergendo lo spettatore nel proprio universo di installazioni, video e fotografie. Attraverso questi supporti mediatici il pubblico ha potuto interagire con le creazioni stesse, all’interno di apposite sezioni dai nomi suggestivi come “The Road From Damascus” e “The Self Esteem Machine”, oppure rilassarsi all’interno di una cisterna in disuso decorata da opere di Banksy.

La location

Per l’ultima tappa di questo tour spettacolare, serviva una location versatile, ma al tempo stesso ricca di personalità, che coniugasse innovazione e stile e che potesse riflettere i valori del brand Lush collocandoli nella inconfondibile atmosfera Milanese. Quando un evento ha un carattere così definito, è importante che la location scelta non ne alteri lo spirito con uno stile incompatibile, ma allo stesso tempo lo spazio non deve essere privo di storia né di carattere. L’Atelier Corso Como 5 era la risposta perfetta a tutte queste necessità. Strettamente collegato alla storia e all’identità Milano, l’Atelier si trova in una delle strade storiche della città ed è una delle location più amate da artisti e professionisti della moda, che spesso la utilizzano per mostre e performance o come set per video e servizi fotografici. Questa location permette agli organizzatori di eventi di dare sfogo alla propria creatività in termini di stile: la superficie di 400 metri quadri, infatti, è strutturata in modo perfettamente modulare, così da potersi adattare a qualsiasi evento con facilità. Questa caratteristica risulta particolarmente utile quando si lavora su eventi seriali dal profilo internazionale, poiché per il brand è necessario caratterizzare lo spazio in modo che sia immediatamente riconoscibile e associabile agli eventi che si sono svolti anche in altri paesi, in modo coerente con la strategia comunicativa del brand stesso.

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Il segreto per un evento di successo

Non esiste una formula magica per la progettazione di un evento aziendale di successo, ma ci sono alcuni aspetti che è essenziale considerare per garantirsi un risultato soddisfacente. Lavorando a questo splendido evento per Lush, per esempio, abbiamo avuto ulteriore prova – se mai ce ne fosse bisogno – di quanto sia fondamentale una corretta comunicazione. Parliamo tanto della comunicazione interna del team quanto di quella con il cliente e con i fornitori e con chiunque sia coinvolto nell’evento a qualsiasi titolo. Quando un brand ha richieste così precise e particolari in termini di stile ed estetica, infatti, diventa essenziale per l’organizzatore di eventi essere in grado non solo di soddisfare le richieste esplicite del cliente, ma anche saperne indovinare e anticipare gli obiettivi inespressi, i desideri e le aspirazioni. La coordinazione e la comunicazione sono in assoluto gli elementi più importanti per ottenere un risultato di qualità.

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Informazioni sull'autore

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

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