Intervista a Manuele Canu, astro nascente della moda italiana
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Intervista a Manuele Canu, astro nascente della moda italiana

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Scritto da Angela

La Milan Fashion Week è uno dei momenti più attesi nell’industria della moda a livello mondiale e, ogni anno, Smart Eventi collabora con brand e stilisti alla realizzazione di lanci e sfilate. Quest’anno abbiamo avuto il piacere ci incontrare Manuele Canu, uno dei nomi più interessanti della moda italiana. La sua maison è giovane, in termini di presenza sul mercato (il debutto mondiale risale al settembre 2018), ma il nome di questo eclettico stilista sardo ha già attirato l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori. A conquistare è soprattutto la sua capacità di reinterpretare alcuni classici del passato, rendendoli espressione inconfondibile della contemporaneità. Attraverso il suo stile fortemente personale e subito riconoscibile, Manuele Canu riesce a raggiungere un obiettivo che molti stilisti si prefiggono, ma che pochissimi riescono a perseguire con successo: creare armonia fra passato e presente. Lo abbiamo intervistato, dopo la sfilata alla Fashion Week 2019, organizzata dal nostro team di Smart Eventi.

Da Siniscola, terra sarda famosa per le sue spiagge incontaminate e dalla sabbia finissima, a Milano. Come credi abbia influito la tua terra sulle tue collezioni?

L’influenza sarda all’interno della mia collezione è molto presente. La si può notare dai contrasti dall’eccentricità dei colori e dai volumi dei colli, che richiamano l’abbigliamento sardo dei tempi passati.

Dalle grandi maison al tuo marchio. Come hai capito quale fosse il momento giusto per lanciare tua collezione e buttarti in un progetto imprenditoriale tutto tuo?

Per arrivare al mio progetto finale ringrazio la persona che più di tutti ha creduto in me, che ha portato a una mia convinzione mentale tale da raggiungere l’input giusto per riuscire nel mio progetto. Essere imprenditore, per me, vuol dire credere prima di tutto in se stessi e avere le idee chiare su ogni punto e ogni aspetto. Infatti credo fermamente che senza un concetto concreto non si fa niente e non si arriva da nessuna parte. Inoltre, è fondamentale non lasciarsi influenzare da altri concetti.

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Come reagisci ad un imprevisto durante l’organizzazione di una tua sfilata?

Come reagisco…dipende dall’intensità e dalla portata dell’imprevisto. Posso sclerare mandando a quel paese tutti quanti o ridere e trovare nell’immediato una soluzione alternativa.

Nel tuo team sono presenti persone di nazionalità diversa da quella italiana? Se sì, quanto credi nel valore della multiculturalità in questo settore?

Il mio team è composto anche da membri di nazionalità straniera, perché nel percorso dei miei anni lavorativi ho potuto constatare sulla mia persona che un team con diverse influenze culturali può portare a un progetto migliore

Dalla scelta della location all’organizzazione finale. Quali aspetti credi siano imprescindibili durante una sfilata di moda a Milano, soprattutto durante la Fashion Week?

Credo che un allestimento minimalista e una location con un bagaglio storico alle spalle possano essere il passe-partout migliore per incorniciare l’eccentricità e l’estrosità di una collezione come la mia. L’agenzia Smart Eventi,  in questo senso, è stata molto disponibile venendo incontro alle nostre esigenze, di conseguenza spero di avere modo di lavorare ancora con voi in futuro.

Cosa ti auguri per il futuro di Maison Manuele Canu?

Un futuro roseo, prosperoso e che guarda sempre avanti senza tralasciare il passato.
Grazie a tutti.

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Per un’azienda come la nostra, lavorare con realtà giovani e dinamiche del mondo della moda, come la Maison Manuele Canu, è sempre un’esperienza stimolante e istruttiva, che ci permette di esplorare quest’industria da diversi punti di vista. Grazie a questo bagaglio di esperienza, siamo in grado di offrire ai nostri clienti sempre nuovi spunti e nuove idee per futuri progetti legati a uno degli eventi più importanti per l’industria della moda internazionale: la Milan Fashion Week.

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Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

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