Scegli una dimora storica come location per il tuo prossimo evento
Location

Perché scegliere una dimora storica come location per il tuo prossimo evento

palazzo clerici milano dimora storica per eventi
Avatar
Scritto da Angela

In un mercato competitivo come quello degli eventi, non sono solo gli organizzatori e le agenzie a dover stare al passo con i tempi, ma anche i clienti, le aziende che commissionano gli eventi corporate. In un ambiente che sempre più spesso offre location ad alto impatto scenico e tecnologie futuristiche, infatti, impressionare i propri ospiti è un’impresa sempre più difficile. Qualcuno potrà chiedersi, in questa corsa all’innovazione, perché mai si dovrebbe scegliere come location per il proprio evento una dimora storica. Dopo tutto lo dice la parola stessa: una “dimora storica” evoca un’idea di tradizione, un’estetica classica, legata al passato, addirittura fuori moda. In anni di esperienza in questo settore, tuttavia, noi abbiamo imparato ad apprezzare moltissimo gli edifici storici prestati al mondo degli eventi. in questo post vi spieghiamo perché.

Il valore aggiunto di una dimora storica

È inutile girarci intorno: quando si organizza un evento è facile che il budget sia il fattore determinante nella scelta della location. Per questo motivo, molti pensano di non potersi permettere una location storica di prestigio. Quello che spesso si trascura, tuttavia, è che una location architettonicamente unica, spesso con arredi d’epoca, non richiede allestimenti e garantisce un impatto visivo che nessuna sala conferenze potrà mai eguagliare. Un esempio perfetto di residenza storica che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta è Palazzo Clerici, a Milano. Accogliere i vostri ospiti nella cornice di un capolavoro dell’architettura barocca, la cui galleria principale è stata affrescata dal Tiepolo, equivale a rendere il vostro evento di per sé memorabile. Lo stile unico di questo splendido palazzo è caratterizzato dagli stilemi di passaggio fra barocco e neoclassicismo, e l’edificio contiene ancora gli arredi originali della famiglia imperiale d’Austria, che vi soggiornò a lungo. Con una location del genere, il prestigio è assicurato.

palazzo clerici dimora storica per eventi milano

Gli splendidi interni barocchi di Palazzo Clerici, a Milano

Vuoi organizzare un evento in una di queste location? Contattaci subito!

L’emozione della storia, i vantaggi della modernità

C’è un elemento di fortissima connessione emotiva che si crea con una dimora storica, che invece non può essere riprodotto all’interno di una location moderna. La maggior parte di questi edifici, infatti, hanno visto i protagonisti della storia locale e internazionale avvicendarsi fra le loro mura. Al tempo stesso, tuttavia, moltissime di queste residenze vengono ormai utilizzate regolarmente come location per eventi, il che vuol dire che dispongono di attrezzature all’avanguardia, sistemi audio, illuminazione, possibilità di utilizzare proiettori e qualsiasi altro supporto tecnico possa rendersi necessario nella gestione di un evento. Questo vi permetterà di coniugare due elementi importanti: il piacere e l’emozione della storia e tutti i vantaggi della modernità. Un perfetto esempio di questo connubio è la magnifica Residenza Vignale, una dimora storica del primissimo ‘900, costruita per un principe austriaco desideroso di abitare a Milano, e oggi riconvertita in location per eventi con tutte le più moderne tecnologie del settore e addirittura una propria cucina interna, che vi permetterà di offrire un eccellente rinfresco ai vostri ospiti, senza rivolgervi a un catering.

residenza vignale dimora storica

Nella splendida cornice di Residenza Vignale, potrete trovare le più avanzate tecnologie per eventi

Sorprendente versatilità

Se è vero che le sale convegni si somigliano un po’ tutte, è altrettanto vero che nessuna dimora storica è uguale a un’altra. Questo permette agli organizzatori di eventi di trovare soluzioni creative per la gestione degli spazi, che spesso si rivelano sorprendentemente versatili. Nate per un periodo in cui la vita delle classi agiate si svolgeva in palazzi con dozzine di stanze, queste residenze spesso dispongono di spazi dalle metrature più diverse, dall’ampio salone delle feste allo studiolo privato, che possono essere destinati a usi diversi. Pensiamo, per esempio, alla Palazzina Appiani, una perla neoclassica nella suggestiva cornice dell’arena civica di Milano. Questo splendido edificio è oggi uno spazio per eventi su due livelli, che garantiscono una metratura complessiva di oltre 600 metri quadri, suddivisi in tre spazi dalle caratteristiche molto diverse, che possono essere prenotati insieme o separatamente, creando eventi di indiscusso prestigio.

palazzina appinai dimora storica

La splendida palazzina Appiani offre spazi versatili di varie metrature

Collocazione privilegiata

Come abbiamo detto molte volte la collocazione di una location è un elemento fondamentale, quando si organizza un evento. Non si tratta solo di comodità e della disponibilità o meno di mezzi di trasporto pubblico o di un ampio parcheggio per le auto. Si tratta di comunicare un messaggio. Trovarsi nel cuore di una città, vicino ai centri nevralgici della finanza, della moda o dell’industria locale, vuol dire poter vantare una posizione privilegiata e inserirsi da protagonisti all’interno del proprio ambito di riferimento. Molto spesso, le migliori location nei centri cittadini sono proprio le dimore storiche, poiché sono le residenze di quelle che un tempo sono state le classi dominanti locali. Un esempio perfetto è Palazzo Visconti, una lussuosa dimora storica collocata a due passi dalla centralissima Piazza San Babila, a Milano. Un evento organizzato in questa location si troverà nel cuore del quadrilatero della moda, ma anche nel quartiere di Milano più frequentato dai grandi nomi dello spettacolo, della finanza, dell’arte, dell’industria e della cultura. Se l’eleganza, lo stile e il prestigio sono le parole d’ordine di un evento, non c’è location migliore di questa.

palazzo visconti dimora storica

Lo splendido palazzo visconti è collocato in una posizione invidiabile

Devi organizzare un evento speciale e non sai da dove cominciare? Contattaci!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Avatar

Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

Lascia un Commento

ml_html_hidden