Avete mai pensato di avviare una campagna di promozione senza usare i social media? A seconda della vostra età e del tempo che avete trascorso a occuparvi di promozione le risposte possono essere molteplici. Si va da “sì, per anni, si stava meglio quando si stava peggio” a “sì, per anni e adesso è tutto molto più semplice” a “… come sarebbe a dire senza usare i social media? E perché?” Dopo tutto negli ultimi anni si è diffuso un certo gusto per il vintage, per il ritorno al passato in nome di uno stile di vita e di lavoro più sano, più a misura d’uomo, più genuino e più adatto al tipo di filtri che amiamo usare su Instagram. Quindi, se possiamo abbandonare l’auto per muoverci in bicicletta, aborrire le fotocamere degli smartphone per tornare alla pellicola e alle Polaroid, farci il sapone in casa col bicarbonato, perché non provare il brivido del marketing tradizionale? Si tratta solo in parte di un esercizio accademico: ci sono ottimi motivi per i quali alcune attività commerciali non dovrebbero affidarsi ai social media. Fra i più rilevanti c’è il fatto che non tutti i target si trovano su Facebook, Twitter o Linkedin, specialmente quelli più ambiti dalle piccole imprese che agiscono a livello locale, ma soprattutto il fatto che una presenza online mal gestita sia addirittura controproducente. Se la vostra azienda non ha tratto, fino a questo momento, un grande vantaggio dalla promozione sui social, non è detto che dobbiate accanirvi: forse il marketing tradizionale è la risposta ai vostri problemi. Provate a tornare alle origini. Siate vintage.
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