Prepara il suo store online per il Natale 2020! - Il blog di Smart Eventi
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Prepara il suo store online per il Natale 2020!

store online per il natale 2020
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Scritto da Angela

Il 2020 non è un anno normale, da nessun punto di vista. È cambiato il nostro modo di lavorare, di incontrarci, di pensare agli altri, di acquistare, di investire, di risparmiare e perfino di mangiare. Ogni paese ha le sue caratteristiche e ha reagito diversamente alla crisi, ma c’è un tratto comune a tutte le economie: l’aumento senza precedenti degli acquisti online. E una cosa è certa: quest’anno non affolleremo i negozi per lo shopping natalizio e non ci accalcheremo nei centri commerciali. Questo pone un nuovo problema ai brand: in una stagione festiva senza precedenti, durante la quale quasi tutti gli acquisti natalizi si effettueranno online, occorre farsi trovare preparati. Oggi vedremo insieme come preparare il tuo store online per il Natale 2020.

Prepara il suo store online per il Natale 2020!

Prima dell’acquisto: generare lead

Perché uno store online possa vendere, occorre prima di tutto che i clienti lo raggiungano e decidano di effettuare un acquisto. Si pone quindi il problema di generare e coltivare lead valide. Per riuscirci occorre affinare tutti gli strumenti di comunicazione online, a partire dalla propria newsletter fino ai social media, inserendoli all’interno di una strategia di marketing coerente, con un messaggio chiaro e una call to action semplice e diretta. È essenziale anche puntare sul re-marketing, ovvero raggiungere i clienti che hanno già visitato lo store o che hanno espresso un interesse in determinati prodotti, tramite il sito o i social media. Questo è anche il momento di ripulire la propria mailing list dagli indirizzi inerti, concentrandosi in anticipo sull’acquisizione di contatti dal maggior potenziale.

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Ottimizzare il sito e l’esperienza del cliente

Una volta generate le lead, occorrerà accertarsi che l’esperienza del cliente sul sito sia positiva. E no, non basta fare ciò che abbiamo sempre fatto (ottimizzare il sito per la navigazione da mobile e rendere rapido e facile il processo di acquisto): occorre fare un passo in più. Quest’anno ha trasferito nella dimensione virtuale una porzione molto più ampia delle nostre vite. Internet non è più uno strumento, è il luogo virtuale nel quale si svolge una gran parte della nostra esperienza reale. Ogni sito, ogni piattaforma social che visitiamo diventa il contenitore del nostro vissuto e tutti ne siamo sempre più consapevoli. Preparare il tuo store online per il Natale 2020, di conseguenza, significa dargli una marcia in più, trasformandolo in un “luogo” nel quale l’utente abbia voglia di restare un po’ più a lungo. Per ottenere questo risultato è necessario perfezionare le funzionalità di personalizzazione dell’esperienza, ottimizzando i suggerimenti al cliente in base al suo profilo, implementando community ed eventualmente creando partnership con altri servizi. Un ottimo esempio è quello di Amazon, che ha creato una partnership con la popolare piattaforma di video Twitch, particolarmente amata dagli appassionati di videogiochi. Al servizio Amazon Prime è stato aggiunto il profilo “Prime Gaming”, che è possibile collegare a un account di Twitch, ottenendo l’accesso a contenuti esclusivi della piattaforma.

Gestire gli ordini con efficienza

La cosa più importante per chi fa acquisti online è l’efficienza nelle consegne. Se il tuo sito riceve recensioni negative relative a mancate consegne, a tempi di attesa eccessivi o a un servizio clienti scadente nella gestione degli ordini, il calo delle vendite sarà una conseguenza inevitabile. Per questo, per preparare il tuo store online per il Natale 2020, dovrai fare in modo da rendere il processo di gestione degli ordini quanto più efficiente possibile. Occhio quindi alle integrazioni con i servizi di consegna, sia che si utilizzi un sistema interno manuale o che ci si appoggi a servizi di dropshipping di terze parti: ogni passaggio del processo che porta dal check-out alla consegna del prodotto deve scorrere senza intoppi e, qualora si presentasse una qualsiasi difficoltà, il servizio clienti deve essere in grado di intervenire in modo tempestivo ed efficace.

Non dimenticare il tema festivo e qualche concessione all’ottimismo

Per molti, in questo momento, c’è pochissimo da festeggiare e di questo dovrai tenere conto nel preparare il tuo store online per il Natale 2020, ma in qualche modo lo spirito delle feste andrà celebrato. Forse un restyling interamente natalizio potrà sembrare fuori luogo, ma è comunque importante fare appello a quanto di positivo si può trovare nell’atmosfera di questa stagione. Per questo, se il tuo prodotto lo consente, potresti mettere in vendita delle gift card o farne oggetto di un giveaway o di un concorso social. Anche in questo caso, la gestione del sito dovrà inserirsi all’interno di una strategia composita, che prenda in esame tutti gli strumenti di comunicazione online. Ricorda: lanciare un messaggio coerente è fondamentale!

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Angela

Vive, scrive e lavora per lo più a Berlino, ma usa il nomadismo digitale come scusa per prendersi delle lunghe vacanze. Torna spesso in Italia perché le radici sono importanti e il caffè è indispensabile. Divide il tempo equamente fra marketing, musica sinfonica, indie rock e sperimentazione culinaria. Quando non scrive e non prepara marmellate, di solito costruisce mobili. Non ha ancora capito il senso della vita, ma quando lo capirà non lo prenderà sul serio e si lascerà sfuggire l’opportunità di scrivere un best seller sull’argomento.

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