Swap party sostenibile: un’idea perfetta! - Il blog di Smart Eventi
Green e Sostenibilità

Swap party sostenibile: un’idea perfetta!

swap party
Scritto da Lucia Conti
La sostenibilità si è da tempo trasformata da tendenza generica a impegno concreto per le aziende, sia in termini di best practice che di pianificazione di eventi che rendano evidente questa assunzione di responsabilità. In questa direzione, organizzare uno swap party a tema è un modo innovativo per abbracciare una nuova etica e rilanciare un messaggio che ormai si applica a tutti i settori produttivi. Ma cosa sono gli swap party e come puoi organizzarne uno, rendendolo un’esperienza davvero utile? Vediamolo insieme.

Swap party e sostenibilità: un connubio perfetto

Uno swap party sostenibile è un incontro con un doppio scopo: dare nuova vita agli oggetti usati e ridurre l’impronta ambientale aggravata dal consumismo. Questi eventi offrono inoltre l’opportunità di entrare in contatto con persone che la pensano allo stesso modo e si dedicano a uno stile di vita a basso impatto ambientale. Un obiettivo, come abbiamo visto spesso, ormai ineludibile, per chi voglia fare impresa. Offrono inoltre alle aziende la possibilità di rendere visibile il loro impegno, oltretutto in modo simpatico e originale.

Contattaci per organizzare il tuo prossimo evento green!

Organizza uno swap party memorabile

Quando si organizza uno swap party del genere, entrano in gioco diversi elementi cruciali e che non puoi non valorizzare. Inizia con la scelta di una cornice adeguata. Non devi necessariamente optare per uno spazio ricercato, anzi, un’iniziativa di questo tipo può collocarsi benissimo anche in uno contesto informale o magari all’aperto, ad esempio in un parco. L’importante è che la location sia in grado di ospitare comodamente tutti i partecipanti e gli oggetti che porteranno.

Scegli quindi una data adatta al tuo pubblico di riferimento e promuovi l’evento in modo da incoraggiare più persone possibili a partecipare. Individua poi un tema che possa servire da catalizzatore. Ad esempio, se il tuo evento riguarda capi di abbigliamento, potrà essere “rinnovo del guardaroba estivo” o “scambio di abiti da ufficio”.

Stabilisci semplici linee guida per gli scambi e informa gli ospiti su come funzionerà esattamente il tuo swap party, se ad esempio si tratta di un sistema “primo arrivato, primo servito” o di un processo più strutturato. Sii trasparente su eventuali quote di iscrizione o spese di partecipazione, se presenti.

Un’idea molto carina è quella di offrire spuntini e bevande sostenibili e di creare un’atmosfera piacevole con l’aiuto della musica. Gestisci lo spazio al meglio, disponendo ordinatamente gli oggetti su scaffali o tavoli, suddividendoli per tipo, per facilitare l’osservazione. Nel caso in cui si scambino abiti, assicurati che siano disponibili specchi per le eventuali prove. Considera la possibilità di dare all’evento anche una connotazione formativa ed educativa, seguendo magari l’esempio del “Geco swap party”, che vedremo a breve. In questo caso invita relatori competenti oppure organizza discussioni a tema, sottolineando l’importanza della sostenibilità in ogni settore produttivo.

Decidi infine come gestire gli articoli che resteranno non collocati e prendi in considerazione la possibilità di donarli a enti di beneficenza o centri raccolta, in linea con lo spirito sostenibile dell’evento.

Il Geco Swap Party: un modello di sostenibilità e formazione

Il “Geco Swap Party” è stato un perfetto punto di incontro tra sostenibilità e formazione. Nato dall’iniziativa Geco for School di Smart Eventi, si è svolto durante una giornata di orientamento post-diploma e la presentazione dell’offerta universitaria si è accompagnata a interventi di varie aziende sull’importanza di una visione eco-sostenibile.

L’obiettivo principale dello swap party di Geco era quello di mettere in luce realtà aziendali di successo nell’ambito della moda sostenibile, mostrando ai ragazzi come anche un settore storicamente percepito come inquinante, come quello della moda, possa essere riprogettato per dare priorità sia al pianeta che al benessere sociale.

Seguendo queste linee guida e ispirandoti a iniziative creative ed efficaci come lo swap party di Geco, potrai diventare anche tu un protagonista del cambiamento che molti vogliono vedere nel mondo, proiettando la tua azienda nel futuro.

Vuoi organizzare un viaggio incentive sostenibile? Contattaci subito!

Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Lucia Conti

Co-editrice de "Il Mitte", magazine online per italiani in Germania o che guardano alla Germania con interesse.
Co-fondatrice dell'agenzia di comunicazione "Fiore & Conti".
Giornalista freelance e moderatrice di venti.
Vive a Berlino, ma viaggia in tutto il mondo.

Lascia un Commento