Tecnologie digitali e retail: ecco come l'acquisto diventa un'esperienza
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Tecnologie digitali e retail: ecco come l’acquisto diventa un’esperienza

tecnologie digitali retail
Scritto da Angela
In molti aeroporti americani si è diffuso un nuovo trend, che utilizza le tecnologie digitali per rivoluzionare una delle più tradizionali esperienze retail. Nei ristoranti di molti gate, infatti, sono comparsi degli iPad ai tavoli. Per il viaggiatore solitario questo comporta una serie di vantaggi: non occorre più occupare il tavolo con il proprio bagaglio per andare a ordinare al bancone, né sforzarsi di attirare l’attenzione di un cameriere. Basta infatti scorrere il menu sul tablet, ordinare, pagare sempre dallo stesso dispositivo e, nel frattempo, navigare su internet da uno schermo senz’altro più comodo di quello del cellulare e senza doversi registrare sul wi-fi dell’aeroporto. In questo modo, quella che è un’esperienza spesso solitaria e noiosa, diventa più piacevole e completa e, al tempo stesso, aiuta il ristorante a raccogliere dati importanti sui gusti e gli interessi del cliente. Questo è un esempio tipico di come l’integrazione delle tecnologie digitali in contesti retail tradizionali possa migliorare la qualità del servizio e anche aumentare il margine di profitto per le aziende (in questo caso, ottimizzando i tempi e il lavoro dei camerieri e permettendo, per esempio, di annullare i costi di ristampa e rinnovo dei menu).
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Informazioni sull'autore

Angela

Editrice e co-fondatrice dell'agenzia di comunicazioni Fiore & Conti Gbr. Vive e lavora a Berlino

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