Perché dovreste organizzare un workshop. Organizzazione di eventi
Marketing

Workshop: perché dovreste organizzarne uno

workshop
Scritto da Angela
Per tutta la prima parte della mia vita professionale, ho ritenuto che gli eventi formativi fossero l’equivalente adulto di quando a scuola ti capitano due compiti in classe nello stesso giorno. La metafora è adolescenziale, ma adatta alla situazione, perché adolescenziale era anche l’atteggiamento mio e di tutti i miei colleghi non appena la parola “workshop” o “corso di formazione” compariva su una circolare (era un ufficio fantozziano, quindi avevamo le circolari). Si faceva a gara a sedere in fondo alla sala e si fingeva di prendere appunti per una decina di minuti, prima di ripescare i trucchi del liceo e appoggiare la fronte alla mano, addormentandosi e sperando di non cadere a faccia in giù sul collega davanti. Eravamo forse un ufficio di irresponsabili? No, semplicemente gli eventi formativi in quell’azienda erano organizzati molto male. Ci sono voluti molti anni perché mi accorgessi che un workshop non è una colossale perdita di tempo, messa in atto da una persona annoiata che parla di un argomento che conosce poco a una stanza di persone che aspettano la pausa caffè. Un workshop è, a conti fatti, un’ottima idea per qualsiasi ambito professionale, se ben gestito.
Iscriviti alla newsletter

Informazioni sull'autore

Angela

Editrice e co-fondatrice dell'agenzia di comunicazioni Fiore & Conti Gbr. Vive e lavora a Berlino

Lascia un Commento